DESCRIZIONE
Il progetto, realizzato in una classe terza della scuola secondaria di primo grado, coinvolge le lingue straniere e mira ad avvicinare gli studenti al meraviglioso mondo della poesia, attraverso una selezione di testi di Keats, Shelley, Byron e Apollinaire.
Inglese: “Shelley, Keats e Byron: I ragazzi che amavano il vento”
Gli straordinari versi dei tre poeti più illustri del secondo romanticismo inglese, raccolti nell’ antologia “I ragazzi che amavano il vento”, sono ispirati dalla loro comune passione per l’Italia, per i suoi paesaggi e le sue genti. ll libro è diviso in due parti. La prima è un vero e proprio romanzo breve che racconta il segmento italiano della vita dei tre poeti: la seconda è un'antologia che ripercorre i motivi che hanno ispirato la scelta italiana: “la luce”, “l'acqua”, “l'aria”, “quel volare alto e leggero”, che sembra attraversare come un tema comune l'opera dei tre autori.
Francese: “Calligrammes: Poèmes de la paix et de la guerre”
Dall’ amicizia con i pittori cubisti Picasso e Braque, nasce in Apollinaire la volontà di creare una nuova scrittura, giocando con lo spazio della pagina. In Calligrammes, lo scrittore sperimenta la poesia visiva unendo lettere, parole e frasi in disegni complessi. Attraverso una particolare organizzazione del testo, egli crea o “dipinge” l’oggetto protagonista del componimento stesso. Come lo definisce lo stesso Apollinaire: “un calligramma è un insieme di segno, disegno e pensiero. Rappresenta la via più corta per esprimere un concetto e per obbligare l’occhio ad accettare una visione globale della parola scritta».