DESCRIZIONE
La presentazione dei tre libri, “Elmer”, “Azuro, le dragon bleu” e “L’histoire de la girafe blanche qui voulait ressembler à une vraie girafe”, si inserisce nel percorso didattico “Elle est où la diffèrence?”.
Elmer, Azuro e Albina condurranno i nostri piccoli alunni belgi alla scoperta di come le differenze siano una risorsa ed una ricchezza capaci di renderci speciali ed unici e permettano di conoscerci, comprenderci e vivere bene insieme. L’elefantino variopinto sprizza di gioia da tutti i pori e rende fantastica l’atmosfera di convivialità all’interno del suo branco . Albina, la giraffa tutta bianca, è disperata: perché le altre giraffe hanno un mantello a macchie e lei no? Ritroverà il sorriso e la forza in se stessa quando dovrà condurre tutti gli animali della savana nel buio della notte che diverrà splendente grazie al suo splendido mantello bianco. Azuro riuscirà a conquistare il mondo umano con la sua peculiarità che lo rende davvero molto speciale.
La creazione di marionette e di scenografie per la rappresentazione delle storie lette con l’uso del Kamishibai permetterà agli alunni di ”entrare” nei personaggi e di esprimere tutta la loro emotività ed energia vitale.