DESCRIZIONE
L’incontro con le storie è un momento importante per la formazione della propria identità e della relazione con ciò che ci circonda, in particolar modo per i piccoli.
L'ICS Giampietro - Romano, anche quest'anno, se pur a distanza, raccoglie la sfida di Libriamoci - Giornate di lettura ad alta voce.
Gli alunni più piccoli si faranno contagiare da Pinocchio e le sue avventure, attraverso la lettura dei passi più significativi del libro di Collodi. La lettura sarà accompagnata da attività creative legate alla storia del burattino di legno: creazione di fumetti, segnalibri, video, lapbook, presentazioni...
Gli alunni più grandi si faranno, invece, contagiare dalle idee di giovani come loro, da Malala Yousafzai, a Greta Thunberg, da Iqbal Masih a tanti altri giovani che hanno sognato e sognano ancora di cambiare il mondo.
Pensiamo positivo! In un momento come quello che stiamo vivendo a causa della pandemia, gli alunni sono invitati, attraverso la lettura di storie significative, a non chiudersi al confronto con l’altro, a dare spazio a uno scambio di opinioni proficuo e mai a senso unico, a mettersi in gioco e a non avere paura di 'dire la propria', di far sentire la propria voce alta, forte e chiara, anche al di là di uno schermo, per diffondere idee valide, concrete, giuste e essere cittadini consapevoli.