DESCRIZIONE
L'INIZIATIVA SI REALIZZA ATTRAVERSO DUE MOMENTI:
1. LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI RODARI FAVOLE AL TELEFONO, LA LETTURA SILENZIOSA DI UN FAVOLA DA PARTE DI CIASCUN BAMBINO, PER
POTENZIARE INIZIALMENTE IL RAPPORTO TRA LIBRO E LETTORE, LA LETTURA ESPRESSIVA AD ALTA VOCE DEL DOCENTE PER MOMENTI CONDIVISI DI
RIFLESSIONE, DI DIALOGO E DI SOCIALIZZAZIONE. I BIMBI IN CERCHIO IN PALESTRA ASCOLTANO, SONO SOLLECITATI AD INTERVENIRE, SONO ATTENTI
ALLA VOCE E ALLE DIVERSE INTONAZIONI, ESPRIMONO EMOZIONI ....
2. I GIOCHI ....SEGUIRANNO NUMEROSI GIOCHI CHE PRIVILEGIANO IL MOVIMENTO COME BASE PER STIMOLARE E PROMUOVERE COMPETENZE
TRASVERSALI, RENDENDO COINVOLGENTE E 'MOVIMENTATA' L'ESPERIENZA DELLA LETTURA AD ALTA VOCE...
- DOMANDA-RISPOSTA IL GIOCO DELLE DOMANDE E DELLE RISPOSTE DA ABBINARE :OGNI BIMBO DOVRA' LEGGERE IL PROPRIO CARTONCINO E
DOVRANNO ABBINARSI IN UN TEMPO DEFINITO CORRETTAMENTE GIOCO DI COPPIA
- RACCONTO SPEZZATO IL GIOCO DELLE PARTI SPEZZATE OGNI BIMBO DOVRA' LEGGERE IL PROPRIO CARTONCINO E DOVRANNO ABBINARSI
COMBINANDO CORRETTAMENTE INIZIO CENTRO E FINE DELLA FAVOLA GIOCO DI GRUPPO
- IL GIOCO DEL TELEFONO SENZA FILI UNA FRASE DELLA FAVOLA DALL'INIZIO ALLA FINE TRASMESSA SOTTOVOCE GIOCO DI SQUADRA
- FAVOLE CONFUSE... ALLA RICERCA DI PEZZI DI STORIA RICOMPONENDOLE IN TEMPI BREVI.....GIOCO DI SQUADRA
- GIOCHI MOTORI TRADIZIONALI RIADATTATI ALLE FAVOLE LETTE E ANALIZZATE
- MURALES DI SINTESI...REALIZZAZIONE GRAFICO PITTORICA DI UN MURALES DI SINTESI....