DESCRIZIONE
L’educazione sostenibile rappresenta uno schema di innovazione metodologico-didattico: il “paradigma ambiente” sollecita all’azione laboratoriale, a modelli diversificati per
l’apprendimento autentico, allo sviluppo di competenze di cittadinanza. La classe diventa luogo di sperimentazione, stimolando esperienze partecipative in cui gli alunni
diventano promotori e responsabili di azioni di rinnovamento, indagine, proposte di fattiva salvaguardia dei propri luoghi di vita. È l’assunzione di un nuovo paradigma che
stimola una trasformazione culturale: un sistema articolato che comporta l’addentrarsi ai temi della complessità, della costruzione di modelli di spiegazione dei fenomeni, di ciò che avviene, della conoscenza scientifica e dei limiti della stessa. La lettura riflessiva del testo “Greta e le altre”, in cui il racconto dell’impegno per il clima si intreccia alla storia personale di Greta Thunberg, passata e presente, diverrà punto di partenza comune per capire le problematiche legate ai cambiamenti climatici, così da poter comprendere la
realtà locale e globale con gli strumenti interpretativi adatti. Le attività saranno incrociate con gli altri due filoni tematici dell'iniziativa Libriamoci 2019, curati dagli alunni
degli altri plessi della scuola primaria e delle classi della scuola secondaria di primo grado.