di Annamaria D’Andrea – Istituto Omnicomprensivo – Scuola Primaria (Torre Orsaia – SA)

La Scuola Primaria di Torre Orsaia ha aderito per la terza volta a “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole” (22/27 ottobre2018), con proposte riguardanti i libri e la lettura. Grazie al contributo dei genitori con il quale è stato finalmente possibile acquistare una libreria, gli alunni, guidati dai rispettivi docenti, hanno allestito una biblioteca scolastica, con definizioni di regole e funzioni necessari per la gestione.

In ogni classe è stata effettuata la lettura del racconto Prestami le ali di I. Sceba, un testo semplice che ha favorito la riflessione sul concetto di libertà come costruzione ed espressione del sé. Gli alunni sono stati impegnati nella preparazione di locandine e nella produzione di parole, lettere e sillabe, apposte su strisce di carta, mentre i docenti si sono occupati della costruzione di un plastico raffigurante una fabbrica, senza però svelarne lo scopo… La scuola intera è diventata un laboratorio di socializzazione operante in un clima festoso.

Il 25 ottobre 2018, nell’atrio della scuola, docenti, collaboratori scolastici e rappresentanti dei genitori hanno mimato la lettura di La grande fabbrica delle parole di A. de Lestrade, eseguita da un’insegnante, sulla base musicale di Giovanni Sollima Sogno a occhi aperti. La delicata storia ha catturato l’attenzione di tutti i presenti, alunni e genitori, suscitando in loro visibili emozioni. Il lavoro è stato completato nelle singole classi con riflessioni guidate, discussioni e attività grafico-pittoriche.

Proseguimento del progetto: le attività svolte in occasione di Libriamoci rientrano nell’orbita di un progetto più ampio “Ri-diamoci una mano”, comprendente varie proposte didattiche interdisciplinari che mirano a stimolare nei bambini l’amore per la lettura.

Il sito web dell’Istituto Omnicomprensivo di Torre Orsaia: www.scuoletorreorsaia.gov.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: annamariadandrea24@gmail.com.

dsc_0153

dsc_0173

dsc_0186

dsc_0214

dsc_0220