di Maria Teresa Giuliani – I. I. S. S. “Panetti – Pitagora” (Bari)

I libri come occasione di incontro, di discussione, di crescita. Abbiamo voluto essere insieme e abbiamo aperto le classi per un confronto migliore, quest’anno sul tema della libertà. Anche della libertà di leggere: lo abbiamo apprezzato scorrendo le pagine di Come un romanzo e amando il decalogo di D. Pennac.

Il nostro articolo preferito è stato il quinto: il diritto di leggere qualunque cosa. La lettura che nasce dalla necessità di sapere, dalla curiosità di affrontare un argomento, dalle proprie esigenze di crescita e, in tal modo, ci siamo resi conto che la comprensione emerge dalla cooperazione tra testo e lettore che vuole capire, interpretare, fare proprio. Ma la libertà, la ricerca della propria autonomia non si improvvisa, è un percorso rispetto al quale gli esiti non sono così scontati.

Il gabbiano Jonathan Livingstone di R. Bach ha appassionato, perché i ragazzi si sono ritrovati molto nelle sue tappe per la ricerca e la conquista dell’autonomia e della libertà, e hanno capito e valorizzato la sua scelta di tornare in gruppo, dopo aver fatto un cammino di crescita personale, per poter essere poi di aiuto e di esempio agli altri. La libertà tanto invocata e cercata da tutti, a volte, agli altri si nega.

Il grido e l’impegno di F. Minervini è la narrazione della vita spezzata di un innocente, Michele Fazio, coetaneo dei ragazzi che oggi leggono la sua vicenda. A lui la possibilità di crescere è stata negata e, attraverso l’assurdità della sua morte innocente, i nostri ragazzi cercano di capire, di diventare uomini, cittadini e persone più consapevoli. Le emozioni provate, l’esperienza di lettura di questa giornata sono diventate anche oggetto di condivisione social. I ragazzi hanno scattato foto e realizzato brevi video per immortalare i momenti per loro più significativi della mattinata e hanno realizzato stories relative alla giornata trascorsa insieme, postando il tutto sui loro profili Instagram per testimoniarlo ai loro contatti.

Le nostre attività legate alla ricerca del significato della libertà personale, nel rispetto della libertà altrui e della legalità sempre da perseguire, continueranno attraverso un incontro, organizzato in collaborazione con l’associazione Libera, con Pinuccio Fazio, papà di Michele, con il quale avremo modo di riflettere approfonditamente. 

Il sito web dell’Istituto d’istruzione secondaria superiore “Panetti – Pitagora”:www.panettipitagora.gov.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: giuliani.mt@libero.it.