di Mariangela Asarisi – I. C. “Don L. Milani” – Plesso “G. Rodari” – Scuola primaria (Caltanissetta)

Noi alunni del plesso “G. Rodari” dell’I. C. “Don Milani” vogliamo festeggiare il settantesimo compleanno della nostra Costituzione così: un lettore speciale a sorpresa verrà durante le giornate di lettura ad alta voce, nel plesso “G. Rodari”, per leggere alcuni articoli della nostra Costituzione! Quale migliore età per imparare i diritti fondamentali dell’uomo e il valore del rispetto delle regole?

In occasione dei 70 anni dall’entrata in vigore della Costituzione Italiana, si realizzeranno delle attività coinvolgenti gli alunni per conoscere, appunto, la Costituzione. La prima attività sarà di ascolto, ovvero gli alunni ascolteranno la lettura da parte di una persona competente di alcuni articoli che possono loro interessare. Successivamente, divisi in gruppo, nella sala biblioteca della scuola in ccasione della settimana di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole” (22/27 ottobre 2018), gli alunni leggeranno dei libri illustrati sulla Costituzione, libri specifici per bambini. L’attività continuerà in seguito con la creazione di un regolamento di classe stilato dagli stessi alunni e la realizzazione di vari cartelloni, per culminare nell’elezione di un vero e proprio sindaco che rappresenterà il cittadino modello del futuro a cui ogni bambino ha diritto.

Le attività a carattere interdisciplinare saranno sviluppate nel corso dell’intero anno scolastico 2018/19, con approfondimenti culturali, visite guidate e possibili interviste al sindaco della città.

costituzione