di I. C. “Don L. Milani” – Plesso “G. Rodari” – Scuola primaria (Caltanissetta)

Le classi seconde del plesso “G. Rodari” dell’I. C. “Don Milani”, hanno riflettuto sul tema della libertà attraverso la lettura della favola “Il lupo e il cane”. I piccoli alunni hanno compreso e condiviso la morale della storia: “meglio essere liberi e felici anche se affamati”.

Il progetto avviato con la lettura del testo è poi proseguito con attività di circle-time e di brain-storming, la cui attività è stata poi rappresentata graficamente e documentata in un cartellone murale. Nel corso della settimana la favola è stata approfondita in modo interdisciplinare; come storia in sequenza, sotto forma di drammatizzazione, come spunto di riflessione per una corretta convivenza civile. Anche dal punto di vista linguistico si è approfondito il contenuto del testo attraverso questionari, riflessioni sia orali che scritte.

Il progetto si svolgerà in itinere per tutto l’anno scolastico in modo interdisciplinare traendo spunto da altre favole.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo “Don L. Milani”: www.istitutocomprensivodonlmilani.gov.it.

1355516228img_20181025_wa0021