di I. C. “Don L. Milani” – Plesso “G. Rodari” – Scuola primaria (Caltanissetta)
Le classi seconde del plesso “G. Rodari” dell’I. C. “Don Milani”, hanno riflettuto sul tema della libertà attraverso la lettura della favola “Il lupo e il cane”. I piccoli alunni hanno compreso e condiviso la morale della storia: “meglio essere liberi e felici anche se affamati”.
Il progetto avviato con la lettura del testo è poi proseguito con attività di circle-time e di brain-storming, la cui attività è stata poi rappresentata graficamente e documentata in un cartellone murale. Nel corso della settimana la favola è stata approfondita in modo interdisciplinare; come storia in sequenza, sotto forma di drammatizzazione, come spunto di riflessione per una corretta convivenza civile. Anche dal punto di vista linguistico si è approfondito il contenuto del testo attraverso questionari, riflessioni sia orali che scritte.
Il progetto si svolgerà in itinere per tutto l’anno scolastico in modo interdisciplinare traendo spunto da altre favole.
Il sito web dell’Istituto Comprensivo “Don L. Milani”: www.istitutocomprensivodonlmilani.gov.it.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo