di Raffaella Marchese – Scuola Media italiana del Lycée International (St. Germain en Laye. Francia)

Attraverso la lettura de Gli occhi della Gioconda di Alberto Angela, di Sophie sui tetti di Parigi di Katherine Rundell e dei Gialli di vicolo Voltaire di Pierdomenico Baccalario e Alessandro Gatti ci muoveremo nella città che ci ha accolti e che più di ogni altra presenta beni materiali e immateriali del patrimonio culturale europeo. Una delle attività più coinvolgenti e già realizzate è stata la lettura a ruoli delle favole di Leonardo da Vinci agli studenti della scuola primaria che ci ha visti protagonisti anche nella realizzazione delle maschere degli animali protagonisti.

“Se la Gioconda avesse guardato altrove come avviene in molti ritratti, forse non avrebbe avuto lo stesso fascino.” (Alberto Angela)

Il progetto proseguirà con la visita al Louvre e l’incontro con Alessandro Gatti. Inoltre ci scambieremo opinioni sui libri letti con le scuole italiane di Istanbul, Madrid, Barcellona, Bratislava, Scutari e Charleroi attraverso un progetto eTwinning intitolato ‘L’italiano: una lingua da leggere e condividere”.

Partner del progetto: Sezione italiana Lycée International St. Germain en Laye.

Il sito web del Lycéè International: www.sectionitalienne.org

1131773117img_7599_x1200