della Redazione

26 ottobre 2018. Oggi, venerdì 26 ottobre 2018, è in programma, in contemporanea nelle università italiane e anche in tante scuole che hanno voluto aderire, la quinta edizione della Giornata nazionale della Letteratura, promossa dal Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con l’ADI (Associazione degli Italianisti), l’ADI-SD (Sezione Didattica), con la partecipazione del Centro per il libro e la lettura (MiBAC). Quest’anno, in occasione del cinquantenario, la manifestazione sarà dedicata alle Lettere dal ’68 e dintorni. Qui le locandine degli appuntamenti nelle università: http://adisd.blogspot.com/2018/10/letteratura-per-la-scuola-competenze.html

La Giornata nazionale della Letteratura è stata istituita con l’auspicio che possa essere e offrire un’occasione di scambio fra i diversi attori coinvolti nei successivi livelli di formazione, accomunati dal medesimo destinatario naturale, lo studente, e desiderosi di riattivare un circolo virtuoso di stimoli, iniziative e proposte culturali che l’Università e la Scuola offrono ai giovani. Per Libriamoci, ad esempio, si potrebbero selezionare brevi passi di opere letterarie, epistolari o anche sceneggiature di film, da leggere a voce alta come spunto per una discussione corale sul nostro passato recente, sul ruolo dei giovani nel cambiamento della società e sui tanti aspetti che hanno reso gli eventi del Sessantotto – in Italia ma anche e soprattutto all’estero – particolarmente significativi.

Fra le università impegnate oggi, a Roma presso l’Aula magna del Rettorato dell’Università “La Sapienza” (Piazzale Aldo Moro 5), si svolge oggi il convegno “Lettere dal ‘68: non è che un inizio”, dalle 9 alle 13. L’appuntamento, rivolto soprattutto agli studenti delle scuole superiori del Lazio, prevede la partecipazione di diverse personalità della cultura italiana: Beatrice Alfonzetti e Silvia Tatti della Sapienza; Federico Ruozzi dell’Università di Modena e Reggio Emilia; della regista Liliana Cavani e della giornalista e scrittrice Luciana Castellina. Interviene Flavia Cristiana, direttrice del Centro per il libro e la lettura.

Grazie alle letture di alcuni testi letterari legati al tema del ‘68 si avrà modo di diffondere la passione per la letteratura e approfondire la pratica della lettura ad alta voce. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione degli italianisti, con la partecipazione del Centro per il libro e la lettura.