di Lucia Boncristiani – Scuola comunale dell’infanzia “B. Fortini” (Firenze)

Il progetto, nato per iniziativa di un gruppo di insegnanti e famiglie, è stato concepito per valorizzare l’uso del libro, promuovere e diffondere il piacere della lettura. Il progetto si inserisce nelle azioni di Continuità, e vuole valorizzare la collaborazione con le famiglie.

Babbi e mamme costituiscono un piccolo gruppo di gestione, rinnovato ogni anno, per affiancare le/gli insegnanti nell’organizzazione dei vari momenti e occasioni della vita della biblioteca: predisposizione del calendario del prestito, tenuta del registro del prestito, catalogazione dei libri in riferimento alle età e alle competenze dei bambini e delle bambine, costruzione di segnalibri e borsine porta-libri, momenti dedicati al racconto di storie e lettura di immagini a cura di insegnanti, mamme, babbi, nonni e nonne, secondo il Ptof dell’anno in corso.

Il prestito a casa del libro ha una cadenza settimanale e viene gestito a rotazione da due genitori, in modo che tutti/e possano avere l’occasione di fare un’esperienza che permette di entrare a pieno titolo nella vita della scuola. Nel giorno della settimana prescelto, i due genitori incaricati si recano a scuola, secondo un calendario concordato con le/gli insegnanti, e allestiscono gli scaffali dello spazio biblioteca. Accolgono i/le bambini/e che, in piccoli gruppi, riconsegnano il libro portato a casa, li aiutano nella scelta del nuovo libro, compilano e tengono aggiornato il registro del prestito. Per le famiglie questa costituisce un’occasione per partecipare alla vita scolastica osservando il/la proprio/a figlio/a nella relazione con gli altri bambini, le altre bambine e con le/gli insegnanti. Per le/gli insegnanti questo momento facilita la condivisione educativa con i genitori e rafforza il clima di collaborazione con le famiglie. I bambini e le bambine vedono così i loro genitori impegnati in momenti significativi della vita scolastica, e possono esercitare concretamente azioni improntate al senso di responsabilità e al rispetto nei confronti degli/lle altri/e e di un bene comune, concetti fondanti il vivere insieme.

Il progetto è nato nel 2000 e viene riattivato ogni anno da novembre a maggio.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: lucia.boncristiani@comune.fi.it.

biblio_min

leggo1-min

leggo2-min

leggo-min