della Redazione

24 ottobre 2018. Oggi le storie da Libriamoci conducono in Basilicata, nelle Marche e in Sicilia, con alcune iniziative rappresentative dello spirito di intraprendenza, passione e comunità che anima la campagna.

A Lagopesole, in provincia di Potenza, si è subito attivata l’U.N.L.A., l’Unione Nazionale per la Lotta contro l’Analfabetismo, mettendo a disposizione due lettori volontari per 3 incontri all’Istituto Federico II di Svevia di Lagopesole, dove leggeranno e si confronteranno con gli alunni delle elementari e delle medie.

Ad Ancona, invece, è attivissima la Biblioteca ragazzi “A. Novelli”, presso la Biblioteca Comunale “L. Benincasa”, che ha organizzato numerosi incontri con lettori in diverse scuole della città, provvedendo anche al prestito dei libri scelti dai docenti sulla base dei filoni tematici suggeriti dal Centro per il libro e la lettura.

Degno di nota anche il progetto della Biblioteca “Paolo Borsellino” di Cianciana, in provincia di Agrigento, intitolato Il nostro patrimonio: dove il passato incontra il futuro: seguendo il tema dell’Anno europeo del Patrimonio culturale, fino al 26 ottobre l’intero istituto, dall’infanzia alle medie, si animerà con letture, proiezioni cinematografiche e dibattiti, volte ad avvicinare bambini e ragazzi ai classici del nostro e di altri Paesi.