della Redazione

23 ottobre 2018. In tutte le regioni d’Italia (ma non solo, come vedremo…), Libriamoci sta in queste ore animando le scuole con letture ad alta voce da parte di volontari, insegnanti, studenti, attori, amanti dei libri. Impossibile raccontarle tutte, quindi ecco qualche spunto qua e là!

In Emilia-Romagna, ad esempio, alla Scuola Secondaria di I grado “Rolandino de’ Passaggeri” di Bologna tutte le 17 classi presenti hanno risposto all’appello della campagna e saranno coinvolte, fino a venerdì 26 ottobre, in numerosi incontri con lettori volontari. A Ferrara, invece, dal 25 al 27 ottobre saranno gli alunni ad andare incontro alle voci dei libri, grazie al Festival “Ad Alta Voce” organizzato da Coop Alleanza 3.0: in occasione di Libriamoci, studenti dal Liceo Ariosto, dal Liceo Roiti e dall’I.I.S. Copernico di Ferrara, parteciperanno ai reading, nei quali saranno coinvolti come lettori d’eccezione Giorgio Fontana, Marco Missiroli ed Elisabetta Sgarbi.

In Piemonte, poi, fervono le attività al Liceo Giordano Bruno di Torino, dove va in scena (dal 22 al 26 ottobre) per Libriamoci L’avventura di leggere, alla terza edizione, con un focus sui filoni Lettura come libertà e Buon compleanno Frankenstein e ben 5 lettori d’eccezione. Il giudice Ennio Tomaselli (martedì 23), autore di Messa alla prova (Manni editore); Barbara Appiano (mercoledì 24 ottobre), autrice di Umanità anno zero e di Città senza semafori e case con le ruote (Fondazione Mario Luzi); Fabio Pezzini (giovedì 25) autore di Fuoco e carne di Prometeo. Incubi, galvanismi e Paradisi perduti nel Frankenstein di Mary Shelley (Odoya editore); Andrea Cavaletto, illustratore e sceneggiatore, con una lectio dal titolo La fantascienza lovecraftiana e le sue influenze in cinema, letteratura e fumetto (venerdì 26); Raffaele Riba (venerdì 26), autore di La custodia dei cieli profondi (66th and 2nd) che dialogherà con gli studenti sul tema “Tu di noi due, quali sei?”. Inoltre, per celebrare i 200 anni dalla pubblicazione della prima edizione di Frankenstein or the Modern Prometheus (1818), i giovani lettori del Giordano Bruno si alterneranno nella lettura di pagine di Mary Shelley, di George Orwell (1984) – anche in lingua originale – e di Primo Levi (Angelica Farfalla), con commenti in musica e video. Infine, i docenti e gli studenti coinvolti nel progetto di Alternanza Scuola-Lavoro Ciak, azione… si fa scuola!, in collaborazione con il Museo del Cinema di Torino, hanno allestito la rassegna cinematografica Frankie Goes to Hollywood che prevede la proiezione – preceduta da approfondimenti tematici a cura dei docenti del progetto – dei film Mary Shelley (di Elle Fanning, 2017) e Frankenstein Junior (di Mel Brooks, 1974).