della Redazione

24 ottobre 2018. Come sapete, Libriamoci non coinvolge solo le scuole italiane, dall’infanzia alle superiori, ma anche quelle italiane all’estero: la lettura a voce alta varca quindi i confini nazionali e collega con un unico filo rosso tanti Paesi diversi. Quest’anno Francia, Arabia Saudita, Turchia, Spagna, Slovenia, GreciaArgentina, Ungheria, Georgia e Svizzera!

A Parigi, il Lycée International partecipa con l’iniziativa Gli occhi della Gioconda, ispirata al filone tematico 2018. Anno europeo del Patrimonio Culturale: in questi giorni gli alunni della sezione italiana del liceo vanno alla riscoperta dei nostri capolavori custoditi al Louvre e di quelli francesi che si incontrano nelle letture durante le lezioni di italiano. E non solo: si scambiano opinioni sui libri letti con gli Istituti italiani statali di Istanbul e Barcellona, con La scuola bilingue di Bratislava, la Scuola bilingue Ndre Mjeda di Tirana, la Sezione Italiana Les Hauts Grillets e con l’Ecole Saint Thérèse di Charleroi, attraverso un progetto eTwinning dal titolo: “L’italiano: una lingua da leggere e condividere”. Alla Scuola Italiana di Gedda (Arabia Saudita) intanto, fino al 25 ottobre si esplorano Le sfumature della libertà, intesa come partecipazione, l’istruzione libera come emancipazione femminile e realizzazione di sé, la libertà come espressione del proprio mondo interiore, la libertà come evasione e fuga dalla realtà quotidiana verso mondo immaginario di avventura e di fantasia. Protagonisti alcuni testi classici e altri più recenti della nostra letteratura. In Turchia ecco invece Leonardo Da Vinci in viaggio a Smirne, il progetto della Scuola Italiana Primaria e dell’Infanzia, che immagina come si potrebbe dare il giusto benvenuto a Ser Leonardo se, in volo su una delle sua magnifiche invenzioni, planasse a sorpresa sulla città (fino al 25 ottobre). Mentre al Liceo italiano di Istanbul si leggono Frankenstein di Mary Shelley, Il barone rampante di Italo Calvino e İstanbul di Orhan Pamuk (24-25 ottobre).

Ci spostiamo in Grecia, ad Atene, dove l’intero comprensivo della Scuola Italiana, dalle elementari alle superiori, si cimenta nella lettura (e nel canto!) di vari autori e in varie lingue, dall’Italiano al Greco, senza dimenticare il Latino, con gruppi di alunni di varie età impegnati come lettori: titolo dell’iniziativa Libriamoci liberi e coi libri su Atene (25 ottobre)! A Barcellona, poi, focus sui Libri da guardare, progetto che dura tutto l’anno e che, per Libriamoci, i bambini della Scuola Primaria Italiana declinano con letture animate e approfondimenti, fino al 26 ottobre. Il viaggio prosegue a Pirano, in Slovenia, dove tra ieri e oggi si sono svolti due appuntamenti organizzati dalla Scuola Primaria Italiana Vincenzo e Diego de Castro: Di che colore sono le tue giornate? e Qual è il colore più bello? entrambe incentrate sul rapporto fra colori ed emozioni, sfumature cromatiche e simbologie, associazioni. Libriamoci arriva addirittura a Mendoza, dove gli alunni delle elementari dell’Istituto Dante Alighieri a Bariloche (Patagonia Argentina) aderisce con le sue Letture in movimento: nella giornata di oggi reading itineranti e drammatizzazioni delle storie. Sempre in Argentina ma a Buenos Aires, la scuola elementare e media italo-argentina “Giuseppe Verdi” di San Francisco Solano ha in programma per il 27 ottobre, anche in occasione della Settimana della Lingua e Cultura italiana nel mondo 2018 – la manifestazione Libri in festival, per mettere in gioco e sperimentare le potenzialità creative degli alunni attraverso presentazioni, mostre e spettacoli.

Sono più grandi, invece, i ragazzi della Scuola secondaria di secondo grado Szent László Gimnázium di Budapest, che si domandano Ce la faranno i nostri eroi?, in un’epoca in cui noi e il nostro Pianeta avremmo bisogno di supereroi come quelli della Marvel. Ci spostiamo a Tblisi, in Georgia, dove Scuola Italiana Tsiskari leggerà (il 26 e 27 ottobre) alcuni passi dal romanzo di Alessandro d’Avenia Bianca come il latte, rossa come il sangue, e nel corso dell’anno scolastico corrente, dietro consenso dell’autore, l’intero romanzo sarà tradotto in georgiano. Il giro del mondo si conclude a Lugano, in Svizzera, dove, fino al 26 ottobre, l’Istituto Leonardo da Vinci Libera la lettura dalla scuola, ovvero i ragazzi si svincoleranno dalle letture tipicamente scolastiche, dai voti e dai riassunti, per dare voce ai propri libri preferiti, quali che siano i temi e i generi, leggendone alcuni brani in un evento corale presso la Domus Horationis.