di Maria Agostini, Federico Croci – Scuola secondaria di 1° grado “C. Colombo” (Genova)

Il progetto (iniziato nell’anno scolastico 2012/2013) è inserito all’interno delle attività di promozione della lettura, motivata tra i ragazzi, che dall’esempio delle loro famiglie hanno trovato una spinta in più (potete ottenere informazioni aggiuntive a QUESTO e QUESTO link).

In concreto si tratta di allestire uno spazio dedicato allo scambio libero e permanente dei libri con consigli di lettura lasciati da chi passa. Poi di promuovere un momento istituzionale di scambio con banchetti allestiti e promossi dai ragazzi per i grandi e viceversa.

Per il prossimo anno scolastico 2015/2016 si intende rinnovare l’angolo del book-crossing per le famiglie e allestire uno spazio dedicato ai ragazzi per il book-crossing permanente. Inoltre si intende rinnovare e rafforzare l’informazione intorno al book-crossing per far crescere la cultura condivisa dello scambio.

Le difficoltà relative allo svolgimento del progetto sono di due ordini: economica, perchè sarebbe bello potere ampliare l’attività con video, presentazioni, letture ad alta voce e consigli di lettura e poter allestire gli spazi non con materiali di recupero una volta tanto… E di comunicazione, perchè ogni anno bisogna rinnovare e fare presente la cultura del bookcrossing alle famiglie della scuola.

Il progetto si è svolto con la collaborazione di rivista Andersen.

Potete consegnare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: maria.agostini.424e@alice.it.

[Foto di Charlotte Henard]