della Redazione

22 ottobre 2018. In questi giorni di letture a voce alta nelle scuole per Libriamoci 2018, sono migliaia le iniziative in tutta Italia e centinaia i volontari coinvolti per dare voce ai libri insieme a bambini e ragazzi. Fra tutte le storie che si intrecceranno durante la campagna, ve ne raccontiamo alcune che testimoniano l’impegno e la passione di chi si offre come lettore per trasmettere ai più giovani l’amore per la lettura.

In provincia di Viterbo, ad esempio, l’Accademia delle Arti e dello Spettacolo, nuovo partner di Libriamoci, ha messo in campo una nutrita squadra di allievi di recitazione che, guidati dal direttore artistico Massimo d’Alessio e dal suo assistente Michel Berinucci, da oggi a venerdì 26 sono coinvolti in una piccola ma intensa “tournée” che toccherà diversi istituti, dall’infanzia alle superiori, a Viterbo, Civita Castellana e Capranica. I giovani attori coinvolti nelle decine di letture scelte sono: Marzia Bartoloni, Sara Cisterna, Daniele Giannino, Fabio Lanno e Silvia Paccaroni, che con i suoi 10 anni non ancora compiuti è quasi certamente la lettrice volontaria più giovane e qualificata di questa edizione!

In provincia di Catanzaro, invece, Libriamoci viaggia grazie e insieme alla Biblioteca Errante dell’Associazione Terra di Mezzo, già partner della campagna nel 2017 e attiva da anni sul territorio per la promozione della lettura. Un vivace e instancabile gruppo di volontari guidato da Gianni Paone e Patrizia Fulciniti, si recherà tra oggi e sabato 27 nelle scuole d’infanzia, elementari, medie e superiori di Catanzaro (e Lido), Amaroni, Borgia, CuringaLamezia Terme, Sellia Marina, Squillace (e Lido), Stalettì e Vallefiorita. A interpretare testi e storie saranno, oltre ai due protagonisti già citati: Rosaria Catroppa, Giulio Costa, Emanuela Mercurio e Micaela Papa.