di Mara Fabro – Damatrà Onlus (Udine)

A passo d’asino nessuno è escluso! Parte così, con Alice e Claretta, due asine che porteranno libri e letture nei paesi delle Valli del Natisone, Nessuno escluso il progetto promosso dall’Assessorato all’Istruzione della regione Friuli Venezia Giulia all’interno di LeggiAMO 0/18, ideato da Damatrà e realizzato con la collaborazione del Centro per la Salute del Bambino.

Ora arriva nei comuni delle Valli del Natisone con il desiderio di consolidare il ruolo delle biblioteche e l’integrazione tra le lingue e le culture presenti sul territorio. Come? Senza parole! Il filo rosso che caratterizza Nessuno escluso sta proprio nella potenza dei silent books o libri silenziosi: strumenti per raccontare e costruire significati condivisi oltre i confini e le barriere che talvolta pone una lingua.

Il “codice” di questi libri è universale, la narrazione è fatta di illustrazioni e immagini, possono essere “letti” da persone di ogni lingua e di ogni età, perfino da chi non ha ancora imparato a leggere. E così come diverse storie, parlate e tradizioni percorrono queste Valli, le asine della fattoria didattica Il Ronco Albina, saranno le gambe di una vera e propria biblioteca viaggiante che si sposterà di paese in paese, per portare nelle scuole di Prepotto, San Leonardo e San Pietro al Natisone il meglio della produzione mondiale di libri senza parole.

L’ispirazione viene dal coraggioso bibliotecario Luis Soriano che con suoi asini ha attraversato la Colombia per far arrivare i libri anche nei luoghi più sperduti, dove le biblioteche non esistono. Il progetto si realizza in collaborazione con la sezione italiana di IBBY, l’associazione internazionale fondata per promuovere la cooperazione e la comprensione tra i popoli. Come ogni anno, “Nessuno escluso” prevede un fitto calendario di iniziative. La biblioteca di Cividale, biblioteca capofila del Sistema Bibliotecario del Cividalese, cui afferiscono tutte le biblioteche dei Comuni delle Valli del Natisone, ha accolto con entusiasmo il progetto e ospitato la formazione con la presidente di IBBY ITALIA Silvana Sola. Un percorso davvero intenso, reso possibile dalla partecipazione convinta delle amministrazioni comunali delle Valli del Natisone, degli istituti comprensivi di Cividale, Prepotto, dell’Istituto comprensivo bilingue sloveno-italiano / Dvojezična večstopenjska šola di San Pietro al Natisone e dello SMO di San Pietro al Natisone.

L’evento su Facebook: www.facebook.com/events/1389439394520902.

Per informazioni scrivete a info@damatra.com.

la_biblioteca_asino_nessuno_escluso.

la_biblioteca_asino.Damatrà è una onlus che ha come scopo sociale la promozione culturale e la ricerca educativa perseguita attraverso la lettura, il racconto, i laboratori artistici, teatrali e creativi. Retta e disciplinata dai principi della mutualità, senza fini di speculazione privata e senza scopo di lucro, si è costituita a Udine nel 1987 e da oltre venti anni lavora con continuità su tutto il territorio regionale, prevalentemente con soggetti pubblici e a vantaggio della collettività, con particolare attenzione ai cittadini più giovani. In particolare nell’ultimo triennio Damatrà ha ideato e coordinato articolati progetti di rete, maturando competenze complesse nel campo della progettazione, organizzazione e gestione di percorsi culturali per le giovani generazioni volti a promuovere la partecipazione attiva dei cittadini e la cultura come fattore di sviluppo delle comunità.