di Eugenia Garritani – Associazione Equilibri (Crotone)
Il Villaggio dei libri della Maestra Teresa è stato creato presso la Scuola dell’infanzia “XXV Aprile” di Strongoli dalla Famiglia Garritani, che ha donato alla scuola arredi e libri per ricordare in maniera allegra e propositiva, tramite l’attività della lettura, la Maestra Teresa, prematuramente scomparsa. I bambini possono accedere liberamente ai libri, sfogliarli, leggere le immagini, per poi riporli.
Il Villaggio è una piccola biblioteca con libri per i bambini della scuola dell’infanzia. Forse nella realtà della provincia di Crotone è un esempio unico. Presso questo angolo i bambini si riuniscono quotidianamente e liberamente per sfogliare e leggere i libri. Durante l’anno le docenti organizzano letture ad alta voce, e con il supporto dell’Associazione Equilibri organizzano laboratori di lettura con animatori esterni.
L’Associazione Equilibri di Crotone ha come finalità principale quella della promozione alla lettura e di mettere in rete i soggetti quali scuole, docenti, Enti, che hanno a cuore la lettura libera.
Per informazioni potete scrivere a: eugenia.garritani@libero.it.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo