della Redazione

Venerdì 19 ottobre alle ore 10.30 a Roma, presso il Teatro Argentina, si terrà il lancio della quinta edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”.

L’incontro inizia con i saluti al pubblico di Antonio Calbi, Direttore del Teatro di Roma, cui seguono quelli dei rappresentanti delle istituzioni: Gianluca Vacca, Sottosegretario del Ministero per i Beni e le Attività Culturali; Giovanna Boda Direttore Generale per lo studente, l’integrazione, la partecipazione e la comunicazione (Miur); Paola Passarelli, Direttore generale biblioteche e istituti culturali; Albino Ruberti, Capo di Gabinetto del Presidente della Regione Lazio; un rappresentante del Comune di Roma Romano Montroni, Presidente del Centro per il libro e la lettura. Modera il giornalista Armando Traverso.

Si entra nel vivo della campagna con Romano Montroni che dialoga con il regista e attore Pif (Pierfrancesco Diliberto), testimonial di Libriamoci 2018, sui libri più significativi nel suo percorso di formazione.

A seguire Flavia Cristiano, Direttore del Centro per il libro e la lettura, approfondisce lo spirito e i contenuti del progetto, mentre Gianfranco Noferi, RAI Scuola, racconta i programmi di Invito alla lettura per le scuole elementari e medie. Si prosegue poi con Stefano Petrocchi, Direttore della Fondazione Maria e Goffredo Bellonci che presenta le dozzine del Premio Strega Ragazze e Ragazzi.

In chiusura Roberto Gandini, Direttore del Laboratorio teatrale Piero Gabrielli, parla del suo lavoro di formatore teatrale e di lettura e propone una performance di readingcon alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado.

Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole è promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca attraverso la Direzione Generale per lo Studente e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali attraverso il Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con #ioleggoperché, organizzata dall’Associazione Italiana Editori.