di Rosanna Maranto – Centro Culturale Polifunzionale per l’Infanzia Skenè
Il Centro culturale polifunzionale per l’Infanzia Skené ha scelto quattro libri per trattare della lettura come libertà, in occasione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”. Gli eventi si terranno presso la sede di Skenè (Cantieri Culturali alla Zisa, edificio 18, Via Paolo Gili, 4, Palermo 90100).
Le Petit Prince pour les enfants di Antoine de Saint-Exupéry, Fleurus.
Questo libro oltre a essere un classico della letteratura, nella sua versione in lingua originale per l’infanzia da noi scelto, porterà i piccoli lettori a vivere l’esperienza del piccolo protagonista che per tutto il suo viaggio con l’unicità del suo pensiero bambino e libero si confronterà con le vicissitudini della vita espresse tramite le belle metafore dell’autore.
Vedo a Colori di Alessio Li Causi, illustrazioni di Sara Carramusa, Corrimano Edizioni.
La libertà dai pregiudizi è quella di cui l’umanità ha più bisogno in questo momento. Per questo Skené ha scelto un libro che racconta in maniera molto poetica e delicata ai bambini il tema della diversità.
Il racconto del silenzio di Silvia Petrucci, illustrazioni di Chiara Buccheri, edizioni Leima.
Libertà è crescere apprezzando la realtà con tutte le sue sfaccettature contraddizioni e opposti. Bianco e nero. Rumore e silenzio. Questo libro è una storia che racconta la complicità tra madre e figlio in cui la mamma insegna al suo bambino l’importanza dell’ascolto: il piccolo riuscirà a vedere la realtà con occhi diversi.
L’alfabeto dei sentimenti di Janna Carioli, illustrazioni di Sonia Maria Luce Possentini , Fatatrac.
Un individuo libero è una persona che conosce tutte le emozioni e le loro sfumature. la tematica dei sentimenti viene dolcemente sviscerata in un suggestivo connubio tra parole e immagini in questo libro.
Programma
Lunedì 22 ottobre, 9.00 -11.00 – Percorso di lettura a voce alta accompagnata dalla suggestione dell’immagini del libro L’alfabeto dei sentimenti per portare ogni bambino a una personalissima analisi delle emozioni. A cura di Rosanna Maranto e Federica Chiarello.
Lunedì 22 ottobre, 11.00-13.00 – Lettura a voce alta del Racconto del silenzio e incontro con l’autrice Silvia Petrucci.
Martedì 23 ottobre, 9.00-13.00 – Lettura a voce alta e laboratori espressivi su Le Petit Prince pour les enfants, a cura di Silvana Ciccarello.
Mercoledì 24 ottobre, 10.00-13.00 – Lettura a voce alta del libro Vedo a colori a cura di Rosanna Maranto e laboratorio espressivo a cura dall’illustratrice Sara Carramusa.
Giovedì 25 ottobre, 9.00-13.00 – Lettura a voce alta e laboratori espressivi su Le Petit Prince pour les enfants, a cura di Silvana Ciccarello.
Venerdì 26 Ottobre, 9.00-13.00 – Lettura a voce alta e laboratori espressivi su “Le Petit Prince pour les enfants”, a cura di Silvana Ciccarello.
La principale missione di Skené è coltivare i talenti di tutte le età. I bambini e i ragazzi, da Skené, hanno a disposizione uno spazio dove essere liberi di esprimere il proprio talento e la propria creatività. Guidati da esperti, senza il timore di essere valutati, al riparo da ogni forma di giudizio e pregiudizio o di competizione. Siamo tutti uguali perché tutti diversi; Skené propone il modello del rispetto dell’identità di ognuno (culturale, etnica…), come elemento fondante dell’integrazione perché questa significa rispetto dell’identità di ciascuno. Skené si impegna quotidianamente a sviluppare attività ed esperienze finalizzate allo sviluppo delle abilità cognitive, affettive, relazionali e sociali e anche le capacità creative ed espressive. La condivisone degli spazi può rivelarsi indispensabile – per bambini, genitori, nonni – al fine di facilitare il percorso di crescita condivisa e consapevole.
Per informazioni: info@centroculturaleskene.it.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo