di Maria Agostini, Daniela Guidi – Scuola secondaria di 1° grado “C. Colombo” (Genova)
Il progetto, che si svolto nella seconda parte dell’anno scolastico 2014/2015, è un approccio diverso alla lettura motivata, più “leggero”, e che responsabilizza i ragazzi nel portare a termine un compito.
Infatti sapere di far parte della giuria di un premio li motiva moltissimo (il premio “Bancarellino”). Perciò abbiamo deciso di dare ai ragazzi l’opportunità di creare la loro personale interpretazione delle pagine lette con una messa in scena autogestita delle pagine lette ad alta voce.
QUI potete visionare i libri votati dai ragazzi e le schede.
Il coinvolgimento delle famiglie in questa fase, sia come restituzione che come incoraggiamento per i ragazzi, ci è sembrato un fattore positivo e importante.
Per il prossimo anno una giuria interna dei ragazzi di terza, denominata “Megliochilegge”, si cimenterà su tematiche precise. Si voteranno i libri per categorie e a gennaio ci saranno scambi di libri tra le classi della scuola (alcuni libri sono uguali in tutte le classi, altri no).
In prospettiva, se la sperimentazione funziona, vogliamo sostituire l’adozione dell’antologia scolastica con “Megliochilegge”.
Il progetto è stato svolto in collaborazione con la rivista Andersen e con il premio “Bancarellino”.
Potete consegnare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: maria.agostini.424e@alice.it.
[Foto di Shanon Wise]
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo