di Salvatore Testa – SeLF. Secondigliano Libro Festival

Il progetto SeLF si articola su due moduli. Al modulo lettura partecipano i giovani delle terze classi delle scuole secondarie di primoo grado e delle prime classi di quelle di secondo grado ai quali sono sottoposti tre testi di narrativa di autore locale che vengono discussi con gli insegnanti di lettere, dibattuti con i singol scrittori in incontri collettivi e posti in votazionbe.

Al preferito viene assegnato il “Premio sgarrupato” indetto in memoria dello scrittore napoletano Marcello d’Orta. Quest’anno il premio apre a una scuola secondaria di un altro quartiere della periferia napoletana, San Giovanni a Teduccio.

Al modulo lettura e creatività partecipano gli alunni delle quinte classi delle scuole primarie, che vengono invitati a scriver3e e disegnare storie di fantasie legate al patrimonio culturale di Napoli e della Campania. Gli elaborati, su fogli 100×70 centimetri, vengon raaccolti in un maxilibro che viene presentato nelle scuole partecipanti.

SeLF si occpa anche di convegnistica sulle problematiche che riguardano direttamente i giovani: scuola, bullismo, violenza sulle donne, ambiente, territorio, legalità e criminalità.

SeLF organizza anche Concerti di Natale in tre chiese del quartiere facendo partecipare i giovani delle scuole a indirizzo musicale che non hanno locali dove esibirsi.

Il 6 ottobre al Museo Archeologico viene presentata la sesta edizione del progetto.

Per informazioni: self_2015@libero.it.

SeLF è una associazione di volontariato culturale che opera prevalentemente nelle dodici scuole di ogni ordine e grado del quartiere Secondigliano alla periferia Nord di Napoli. L’obiettivo è di incentivare la lettura e affinare la preparazione culturale dei giovani. Dell’associazione fanno parte insegnanti, giornalisti, artigiani e piccoli imprenditori.