di Giada Zanotti – Liceo “Giulio Cesare – Manara Valgimigli” (Rimini)

Per presentare il primo romanzo scelto tra i 24 donati alla scuola in occasione de “Il Maggio dei Libri”, è stato creato un piccolo evento  intitolato “Il maggio dei libri al Linguistico”.

All’incontro presso la nostra scuola ha partecipato uno dei due esperti esterni coinvolti nel progetto (Gianluca Melappioni e Marco Corona), che ha spiegato agli alunni le fasi del lavoro svolto per arrivare al prodotto definitivo: la realizzazione di un video nato dall’unione di alcuni parti del libro (Il cacciatore di aquiloni di Khaled Hosseini) e alcune parti del film ad esso ispirato, con una voce narrante esterna e una colonna sonora di accompagnamento.

Questo per introdurre il lavoro che verrà realizzato nel prossimo anno scolastico con i ragazzi.

L’intento di questo breve momento è stato quello di invogliare gli studenti a leggere il romanzo. Il lavoro di editing si è soffermato sull’individuazione di un tema, l’amicizia tra due bambini di religioni diverse, interrotta da un grave episodio che non viene svelato nel video, creando mistero e desiderio di andare a scoprirlo, leggendo il libro.

Inoltre, è stata l’occasione per mostrare ai ragazzi due esempi di lavori creativi realizzati da giovani (speakeraggio, montaggio audio, montaggio video) che possano stimolarli nella scelta di possibili ulteriori strade da percorrere durante la loro crescita.

Il video in allegato, preso dal canale YouTube di Marco Corona, mostra i risultati del progetto.