di Teresa Liccardo – Scuola secondaria di 1° grado “Ada Negri” (Villaricca – NA)
Il progetto consiste in una “sfida di lettura” tra classi parallele, a cui viene affidata una copia del libro prescelto, da leggere in due mesi (il testo può essere affidato ad un gruppo di alunni, oppure può essere letto all’intera classe a voce alta, oppure può essere letto per intero da un alunno tutor che farà una relazione ai compagni sull’intero testo e affiderà l’approfondimento dei singoli capitoli ad altri compagni).
Secondo un calendario stabilito, le classi guidate da un portavoce designato e da due compagni estratti a sorte, si sfidano in gare a eliminazione diretta, che consiste nel proseguire la lettura di una pagina di un libro individuando la “sequenza”, sfogliando rapidamente le pagine per localizzare il passaggio esatto e subentrando alla lettura condotta ad alta voce dal lettore designato. La sfida prosegue fino alla finalissima, che prevede molte altre prove oltre al gioco “Ri-prendi il filo”.
Il progetto rientra nel POF della scuola ed è curato dalla referente alla lettura, che può essere contattata a questo indirizzo e-mail.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo