di Silvia Ghigi – Direzione Didattica Statale – 2° Circolo “Pieve delle Rose” (città di Castello – PG)

L’interesse verso la lettura ed il piacere a esercitarla sono obiettivi che, ormai da anni, gli insegnanti della nostra scuola si prefiggono di trasmettere ai propri alunni.

Le iniziative sul territorio promosse in occasione di Libriamoci 2014 e durante le altre manifestazioni sulla promozione della lettura sia a livello nazionale che locale (ad esempio: Il maggio dei libri, Calibro e la bibliobici) hanno visto la partecipazione di gran parte delle classi del nostro Circolo e hanno riscosso un grande successo tra alunni e genitori delle nostre scuole.

Si è pensato quindi che la prosecuzione naturale di questo potesse essere, nel prossimo anno scolastico 2015/2016, un progetto di Circolo sulla Lettura. Il progetto intende avviare, potenziare e consolidare il piacere di leggere, suscitare l’attenzione e l’interesse, educare all’ascolto e alla comprensione orale. Stimolando l’interesse verso la lettura, inoltre, verranno arricchite le competenze trasversali a tutte le discipline.

La lettura dei libri costituirà la condivisione di un’esperienza, in tal modo l’atto di leggere diverrà un fattore di socializzazione. L’incontro con i libri permetterà ai bambini di sperimentare viaggi fantastici, grazie anche alla sistematica visione di significative illustrazioni, di sviluppare competenze logiche, linguistiche e di rafforzare la consapevolezza spazio-temporale.

Per attuare tutto questo in primo luogo, dal mese di giugno 2015, verrà rimessa in sesto la biblioteca scolastica da parte delle insegnanti.

Il progetto sarà così strutturato:

  • È stato compilato un piano di lavoro annuale che prevede in primis l’organizzazione in un progetto unitario di molte attività che da anni si svolgono nel Circolo, in più si è trasformato ogni evento in un’occasione di lettura;
  • Sono stati individuati percorsi per favorire la continuità didattica tra diversi cicli d’istruzione che seguono un piano di lavoro della durata di vari mesi: progetto “Leggiperme”;
  • Sono stati strutturati dei macroprogetti per classi parallele legati alla tematica della diversità culturale, sociale, fisica… che seguono un piano di lavoro della durata di vari mesi e che vedono coinvolte le associazioni presenti sul territorio: progetto “Un mondo si storie”;
  • Sono stati previsti degli incontri formativi in cui i promotori della lettura illustreranno le buone pratiche ad insegnanti e genitori;
  • Sono state individuate delle bibliografie tematiche di riferimento.