della Redazione

Si conclude a Bologna, nella sede della Bottega di narrazione “Finzioni” di Carlo Lucarelli, la quarta edizione del concorso “Scriviamoci 2018”, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia e di quelle italiane all’estero.
Martedì 25 settembre, alle ore 11 presso Bottega ‘Finzioni’ (Via delle Lame 114) avverrà la premiazione delle vincitrici Sara Maria Caviglia (Liceo Classico Virgilio, Mantova), Francesca Martinucci (Liceo Aristosseno, Taranto), Benedetta Persico (Liceo Classico Borrelli, Santa Severina, KR) e Giulia Faccini (Liceo Scienze Applicate Cardano, Pavia). All’edizione 2018 sono stati presentati circa 300 testi, inviati da 111 scuole (di cui: 50 Licei e 61 Istituti superiori), distribuite in 18 regioni italiane con 2 scuole italiane della in Croazia.

Il concorso “Scriviamoci”, promosso dal Centro per il libro e la lettura e dall’Atlante digitale del ‘900 letterario, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, nasce con un obiettivo: abituare i ragazzi a scrivere per conoscersi meglio e per riappropriarsi del proprio tempo, ma anche per esprimere, attraverso la parola scritta, i pensieri più nascosti, le proprie passioni, i propri sentimenti.

Quest’anno si è chiesto ai ragazzi di sviluppare il temaNoi e l’Altro”, a partire da una riflessione sul fenomeno migratorio, che in questi anni ha avuto una consistente ricaduta sul discorso pubblico e l’immaginario collettivo. Il tema così recitava: “Negli ultimi anni, il fenomeno dei migranti che abbandonano il loro paese – spinti dalla guerra e dalla fame – e partono in cerca di un futuro migliore ha assunto proporzioni spaventose. C’è chi vorrebbe accoglierli tutti, chi chiede una regolamentazione seria e chi vorrebbe chiudere le frontiere. Tu come la pensi? Scrivi un breve saggio o prova a raccontare una storia”.

La Commissione giudicatrice del concorso – composta da docenti dell’Associazione degli italianisti e dell’Associazione degli italianisti sezione didattica, giornalisti e rappresentanti del Centro per il libro – ha esaminato i lavori tenendo conto della padronanza lessicale, della competenza di scrittura e della originalità nella costruzione dei testi di scrittura creativa. I vincitori riceveranno in premio una valigetta di libri messi a disposizione dal gruppo GEMS e il primo classificato parteciperà a uno stage di due giorni presso la Bottega di narrazione “Finzioni” di Bologna, e i loro testi assieme ad altri meritevoli saranno pubblicati dall’editore Città Nuova.

Programma

– ore 11.00 – Saluti di Giampiero Rigosi (Socio fondatore di Bottega Finzioni), Romano Montroni (Presidente del Cepell), Carlo Albarello (Atlante digitale del Novecento letterario)

– ore 11.30 – Presentazione dei vincitori e lettura dei testi

  • I classificata: Sara Maria Caviglia (Liceo Classico Virgilio, Mantova)
  • II classificata: Francesca Martinucci (Liceo Classico Aristosseno, Taranto)
  • III classificate (a pari merito): Benedetta Persico (Liceo Classico D.Borrelli, Santa Severina, KR) e Giulia Faccini (II DLS, Liceo Scienze Applicate – Ist. Tecn. Industr. G. Cardano, Pavia)

Con Gian Mario Anselmi (Univ. di Bologna, Associazione degli Italianisti), Simonetta Teucci (Associazione degli Italianisti-Sez. Didattica, Siena), Mariagrazia Mazzitelli (Gruppo Editoriale Mauri Spagnol)

– ore 12.30 – Premiazione