della Redazione

Da oggi domenica, si tiene a Conversano (BA) il festival di approfondimento culturale Lector in Fabula.

Dalla descrizione del sito: “Il festival Lectorinfabula è costruito sulla centralità della parola. Meglio, si potrebbe dire, sulla magia del racconto orale. Il discorso come mezzo per veicolare messaggi, idee e riflessioni. E se le parole non fossero affidate solo al vento, che è anche una bella e poetica metafora, o all’attenzione della memoria del pubblico, sarebbe giusto che, di tutte le parole dette, potesse rimanere qualcosa di scritto. Lectorinfabula, parole in festival nasce così. Dalla necessità, mentre si racconta il presente, di disegnare il futuro. Vorremmo anche coltivare la piccola ambizione di andare oltre: estendere la partecipazione e le idee che stanno alla base della progettazione del festival a tutti coloro che si sentono, o vogliono, essere partecipi. È la nostra scommessa, è la scommessa di tanti altre comunità sparse per l’Italia, per il mondo: rendere pubblica la cultura, raccontare la contemporaneità, interpretare i bisogni, le necessità, le urgenze della nostra società, scoprire i sintomi del malessere che ci attanaglia, suggerire rimedi e soluzioni, indicare strade possibili. Così Lectorinfabula vuol essere un luogo, uno spazio, mentale e fisico nello stesso tempo, dove poter approfondire temi, discutere questioni, incontrare altre idee, stimolare riflessioni, allargare la partecipazione. Conoscere il presente per guardare negli occhi il futuro”.

Il tema dell’edizione 2018 è “Immaginazione e potere nell’era digitale”.

LECTOR RAGAZZI è la proposta di Lectorinfabula dedicata ai bambini, ai ragazzi, alle famiglie, alle scuole e a quanti per passione o professione si occupano di letteratura per l’infanzia. Uno spazio aperto ai lettori da zero anni in su, che prende forma grazie alle collaborazioni con le scuole della città e al contributo della comunità che anima i luoghi del festival.

In programma, dalla mattina alla sera, incontri con scrittori, editori, illustratori, lettori, per parlare di rivoluzioni, per riflettere insieme, per mettere alla prova l’intelligenza delle mani e per indicare tracce di racconti collettivi sul tema del cambiamento.

Rivoluzione è una parola fisarmonica. Può tenere dentro i fatti più grandi, gli episodi che hanno cambiato il corso della storia o le idee che hanno rovesciato le convinzioni; cosi, può estendersi fino a comprendere i nomi e i luoghi che possono attraversare i secoli senza temere l’oblio. Oppure può stringersi, farsi piccola, sottile, chiudersi abbracciando la vita di un singolo uomo. Può raccontare i cambiamenti privati che segnano l’esistenza di ciascuno e le vicende collettive che hanno fatto la storia.

Tutte le informazioni relative al programma Lector Ragazzi possono essere richieste telefonando al 349 5644539 (Stefania Liverini) oppure scrivendo a ragazzi@lectorinfabula.eu.