di Melania La Russa – I.C. “Pablo Neruda” (Roma)
Il gruppo-classe (ragazzi che frequentano la scuola secondaria di primo grado) è stato suddiviso in 4 gruppi misti (maschi/femmine). Ogni gruppo ha scelto il libro da leggere ed analizzare. Gli studenti hanno poi scritto i testi dei copioni di un finale alternativo e si sono occupati di scenografie, costumi, materiali.
Le due insegnanti promotrici del progetto li hanno diretti, hanno corretto i testi e si sono occupati della colonna sonora. Alla recita, che si è svolta presso l’Aula Magna del nostro istituto nel mese di ottobre 2014, oltre a genitori, dirigente scolastico, alunni, è intervenuto l’assessore al XIV Municipio Marco Della Porta. E’ stato un successo.
Le dichiarazioni di Marco Della Porta: “La conoscenza è un diritto fondamentale, la conoscenza rende consapevoli, la conoscenza rende liberi. Questo progetto vuole appassionare i ragazzi facendogli scoprire la storia del nostro territorio. Il tutto è possibile grazie alla preziosa collaborazione dei professori: i veri eroi del nostro tempo che combattono ogni giorno per il futuro dei nostri figli”.
Abbiamo pensato, visti i risultati brillanti, di cominciare il nuovo anno scolastico lanciando sul blog il video e continuando i vari finali alternativi per realizzare con tutte le scuole italiane che vorranno aderire un testo dal finale aperto e personalizzabile da tutti.
Per ulteriori informazioni potete contattare l’insegnante Melania La Russa a questo indirizzo e-mail.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo