della Redazione

BilBOlbul, festival internazionale di fumetto di Bologna (la cui prossima edizione si terrà dal 23 al 25 novembre 2018), dedica ormai da tempo uno spazio mensile alla promozione e all’approfondimento dei più significativi fumetti pubblicati nel nostro paese negli ultimi anni.

Questo spazio si chiama “BBB Consiglia” e, oltre a proporre ogni mese un nuovo titolo, fornisce un approfondimento in cinque punti (pubblicato sul sito Fumettologica) e una piccola bibliografia collaterale (a cura di Banana Oil) a partire dal fumetto scelto.

Le librerie indipendenti convenzionate con BilBOlbul in giro per l’Italia danno poi visibilità a ogni titolo sullo scaffale, per permettere anche ai clienti di potersi orientare nella vasta produzione fumettistica contemporanea.

Lo segnaliamo perché molti dei titoli selezionati si rivolgono a un pubblico di bambini e ragazzi, e possono fungere da buon primo approccio al mondo delle nuvolette, sia per i più giovani che per gli adulti.

Il titolo per il mese di settembre 2018 è Ariol di Emmanuel Guibert e Marc Boutavant, BeccoGiallo Editore, uno dei più bei fumetti per bambini e ragazzi degli ultimi quindici anni.

Ecco l’elenco dei titoli segnalati nei mesi precedenti: