della Redazione

Dal 5 al 9 settembre, a Mantova, si tiene la XXII edizione del Festivaletteratura. Come ogni anno, numerosissimi sono gli incontri e gli eventi, e tra questi ve ne sono anche molti dedicati a bambini e ragazzi (incontri, laboratori, visite guidate, progetti speciali…). Li riassumiamo per voi.

Sulla pagina del programma, è consentita una ricerca tramite filtri. Ecco gli eventi per bambini e ragazzi dei singoli giorni:

Il festival propone poi dei progetti speciali, rivolti specificamente ai giovani e giovanissimi:

Meglio di un romanzo – Una serie di incontri e una call for papers rivolta a ragazzi tra i 15 e i 30 anni che vogliano sottoporre al pubblico del Festival, individualmente o in gruppo, un progetto inedito di giornalismo narrativo: Meglio di un Romanzo è uno spazio di confronto e formazione nato con l’obiettivo di avvicinare aspiranti blogger, cronisti d’assalto e documentaristi ai protagonisti del giornalismo contemporaneo.

Open Festival – Con Open Festival, sostenuto da Fondazione Cariplo, Festivaletteratura espande la dimensione dell’incontro tra scrittori e pubblico e rende più partecipato il percorso di costruzione di attività, momenti laboratoriali o serie di eventi per adulti e ragazzi durante e dopo la manifestazione. Diffondere e trasmettere a più ampio raggio gli interventi e le produzioni che nascono al Festival sono gli assi lungo i quali si sviluppano le varie iniziative con le quali il Festival diventa più open.

Read On – Un progetto europeo che vede Festivaletteratura impegnato insieme ad altri sei partner internazionali per sostenere e diffondere la passione per la lettura tra gli adolescenti dai 12 ai 19 anni. READ ON si articola in una serie di azioni coordinate che riguardano la promozione della letteratura nelle sue diverse forme, le abitudini di lettura, le narrazioni e il mondo digitale, il rapporto tra autori e giovani lettori, cercando di liberare l’energia creativa dei ragazzi.