di Francesca Romana Grasso – Edufrog

Il 27 settembre prossimo prenderà il via “Leggere il mondo” nuovo percorso di approfondimento curato da Francesca Romana Grasso e organizzato dall’associazione di promozione sociale EdufrogAPS in collaborazione con Libreria Tiritera.

16 incontri e 9 voci per interrogare ipotesi e pratiche nel mondo intorno: Cosa significa cultura? Quali sono le sfide della Pedagogia e della Letteratura nella società contemporanea? Come cambiano i rapporti tra adulti e infanzia in un mondo popolato da oggetti?

Attraverso un mix-max di lecturelaboratoriconversazioni, cercheremo di allenare lo sguardo a cogliere elementi di discontinuità e continuità, di dare voce – e gambe – a pratiche educative capaci di far partecipare l’infanzia e la gioventù alla vita sociale.

I temi: pedagogia, partecipazione, cultura; lezioni di sguardo; parola, immagine e corpo dell’albo illustrato; infanzia, gioco, libri-gioco.

1° MODULOPedagogia, partecipazione, cultura

27 settembre Cultura-culture – con Daniele Brigadoi Cologna

La contemporaneità ci sfida a ripensare il significato di cultura a partire da una visione dialogica e pluralista, capace di prendere le distanze dall’esibizione delle differenze e ripensare la questione dei diritti e delle libertà per superare il relativismo culturale e le insidie che in esso si nascondono. Quali sono le buone domande per generare una tensione positiva di ricerca?

4 ottobreLe macchine e noi – con Stefano Laffi

L’uomo primitivo inventava utensili, e il bambino prova a trasformare ogni cosa in strumento di gioco, di potenza. Ci affascinano i superpoteri, questo andare oltre noi stessi, e ci gratifica l’esercizio dell’intelligenza, che progetta e realizza una trasformazione del mondo, modellando la realtà che ci circonda.

11 ottobre Oltre #MeToo: Parole e immagini contro la violenza – con Andrea Rampini

Per contrastare le molestie sessuali è necessario capirle: al progetto europeo “me&you&everyone we know” hanno partecipato migliaia di giovani e adulti tra Milano, Bucarest e Goteborg: ne parleremo a partire da un mazzo di carte e dalle illustrazioni di Arianna Vairo.

18 ottobreFare cultura per l’infanzia – Francesca Romana Grasso

L’idea di fanciullezza è culturale, mutevole, influenzata dalle proprie esperienze e dallo zeitgeist. Nella storia dell’umanità occidentale, connotata dall’intolleranza contro l’infanzia, si radica la sfida contemporanea di arginare lo scarto tra le dichiarazioni e le azioni degli adulti.

2° MODULOLezioni di sguardo

8 novembre L’ABC della fotografia – con Matteo Balduzzi

Quali sono le origini della fotografia? E quale impatto sul mondo ha avuto e continua ad avere? Una veloce passeggiata nella storia della fotografia focalizzandoci su alcune tappe fondamentali, analizzando i linguaggi e le pratiche che hanno modificato il nostro modo di guardare.

15 novembreIl fondo di libri fotografici per bambini e ragazzi della Biblioteca della Provincia autonoma di Trento – con Roberta Opassi

La curatrice del fondo di libri fotografici di Trento interrogherà la propensione sociologica e antropologica che per sua natura la fotografia possiede, per interpretare il mondo che circonda l’infanzia e l’adolescenza, nell’ottica della complessità e della varietà.

22 novembreTra spazio bianco e immaginario narrativo. La fotografia: un medium in mezzo– con Giuseppe Bartorilla

La fotografia documenta, ma funziona anche per raccogliere, catalogare e, soprattutto, narrare il mondo. Ma cosa succede quando L’immagine fotografica incontra illustrazioni, parole e bambini?

29 novembreFotografia e Arte pubblica – con Matteo Balduzzi

La fotografia come forma di relazione o come interrogazione della realtà? Sono due tra le strade oggi più fertili per la fotografia e per la produzione di immagini, divergenti nelle modalità e nei risultati ma unite da una stessa tensione sociale e civile. Esamineremo in profondità alcuni progetti per addentrarci nelle problematiche dell’una e dell’altra via.

3° MODULO – Parola, immagine e corpo dell’albo illustrato

10 e 17 gennaio L’ABC dell’albo illustrato – Francesca Romana Grasso

Parole, disegni, copertine, risguardi, pagine, formati, dimensioni, orientamento, carta, rilegatura, colori e molti altri aspetti concorrono ad animare le storie negli albi.

24 gennaioPerdersi e ritrovarsi nell’immaginario visivo: simboli, metafore, archetipi – Conc

Sbirceremo tra librerie di simboli, muovendoci tra alcuni universalmente acquisiti ed altri più situazionali, toccando il tema degli archetipi e quello della rappresentazione del corpo umano

31 gennaioScrivere e tradurre la parola, negli albi – Guia Risari

Dialoghi sulle regole narrative che concorrono alla realizzazione di un buon equilibrio tra testo, immagini ed elementi paratestuali, introducendo anche l’ambito delle sfide che la traduzione pone in essere.

4° MODULO – Infanzia, gioco, libri-gioco

7 febbraioGiocare solo per gioco? – Francesca Romana Grasso

Il gioco è stato indagato sotto molti aspetti, ripercorreremo attraverso le letture di pagine celebri alcune riflessioni che hanno accompagnato la conoscenza del mondo dell’infanzia

21 – 28 febbraio, 1 marzoA Milano si scrive l’ABC dei libri gioco – Francesca Romana Grasso

Basterebbero due nomi per inquadrare il contributo milanese alla comparsa dei libri gioco: Bruno Munari e Loredana Farina.
Visioneremo i Prelibri, libri con i buchi, libri scultura e varie altre tipologie di libri gioco per studiarne il funzionamento, a partire da una visione unitaria della persona.

Per informazioni e iscrizioni:

Gli incontri si svolgeranno presso la Libreria Tiritera, in via Govone, 30 – 20155 Milano. Per partecipare all’intero percorso è richiesto un contributo da versare all’associazione EdufrogAPS pari a € 480,00. Per partecipare al singolo modulo è richiesto un contributo di € 120,00.

Per iscriversi: libreriatiritera@gmail.com \ tel. 0233607883 \ mobile 349 9582544 (l’iscrizione si considera completata con il versamento del contributo, che implica l’accettazione del regolamento).

Francesca Romana Grasso, classe 1971, è pedagogista e Dottore di Ricerca in Scienze dell’Educazione. Fa parte di Ibby Italia, Rete Pikler Italia, e condivide il percorso di Emmi’s Care. Collabora con enti pubblici e con il privato, occupandosi di progettazione, formazione, consulenza. Conduce laboratori e seminari. Presso il proprio studio, a Milano, incontrs i genitori che avvertono il bisogno di un supporto. Crede nel potere della letteratura, che i libri sono ponti tra le persone, ma anche barche con cui navigare nel proprio mondo interiore. Ama molto il silenzio. E leggere per gli altri.

[Illustrazione di CONC]