di Rosanna Gangi – 1° Istituto Comprensivo “D. Dolci” – Priolo Gargallo (SR)
Il percorso didattico e formativo traccia un’attività trasversale rispetto alle varie discipline; deve essere volto a fondare una competenza che si costruisce sulla base di molte dimensioni: cognitiva (saper leggere), operativa (apprendere il saper leggere) e anche attitudinale e comportamentale (abitudine al leggere).
Attraverso queste attività, che verranno esplicitate chiaramente nella descrizione del progetto, si intende perseguire l’obiettivo generale di far acquisire il piacere del leggere e il comportamento del “buon lettore”, ovvero una disposizione permanente che fa rimanere dei lettori per tutta la vita.
Il progetto, che è destinato prioritariamente agli alunni della Scuola Primaria, favorisce la continuità educativo-didattica coinvolgendo anche gli alunni delle classi prime di scuola secondaria di primo grado che, già da diversi anni, partecipano con successo al concorso di lettura “Un libro per la testa” organizzato dalla Biblioteca del Comune di Suzzara (MN).
La finalità del progetto tende al superamento della lettura non come un restrittivo “dovere scolastico” ma vuole raggiungere un obiettivo più ampio che coinvolga emozioni, sentimenti, esperienze affettivo-relazionali e sociali. Il libro come fonte di piacere e di svago è strumento attivo per i ragazzi in modo da condurli ad una lettura spontanea e divertente, alla consapevolezza della sua funzione formativa, volta all’arricchimento del pensiero e allo sviluppo delle potenzialità espressive. Il progetto verrà strutturato in rete con scuole e associazioni al fine di raggiungere sia le famiglie che i bambini presenti sul territorio.
Gli obiettivi di apprendimento che ci si prefigge di raggiungere, con la realizzazione delle attività programmate nel laboratorio di lettura, sono i seguenti:
- Sviluppare comportamenti di lettura autonomi e continuati;
- Promuovere il piacere e l’interesse per la lettura;
- Promuovere la lettura a scuola attraverso la scelta di alcuni testi i cui contenuti e linguaggi siano adeguati all’età degli studenti;
- Fare riflettere sulle tematiche affrontate e sul tipo di scrittura utilizzata dagli autori presi in considerazione, sottolineandone le capacità espressive;
- Sensibilizzare al rispetto per la diversità in tutte le sue forme, riflettendo sui sentimenti provati dagli autori e i loro personaggi;
- Favorire la capacità di esprimere giudizi, di osservare con attenzione la realtà circostante, di accettare le idee degli altri;
- Acquisire atteggiamenti positivi di ascolto.
Il progetto si articolerà nelle seguenti attività:
- Inaugurazione progetto Mese di Ottobre;
- Scelta di un libro di un testo di favole o fiabe;
- Collaborazione con la biblioteca comunale;
- 1^ edizione della Mostra-mercato del libro: “ IL CERCALIBRO” nella scuola primaria nei mesi di Novembre-Dicembre;
- Laboratori di lettura (secondo quadrimestre);
- Incontro con l’autori dei libri letti;
- Festival del libro.
Il progetto è realizzato dal 1° Istituto Comprensivo “D. Dolci” – Priolo Gargallo (SR), in collaborazione con la Biblioteca Comunale e l’Associazione CIF.
Potete contattare l’insegnante responsabile del progetto al seguente indirizzo e-mail.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo