della Redazione
L’autrice Tiziana Mascia fa ricorso a una selezione di attività di promozione della lettura tratte dalla ricerca internazionale e utilizzate nel mondo. La capacità di lettura diventa così la competenza chiave che aiuta gli studenti alla pratica di ragionamento, all’apprendimento continuo e alla partecipazione alla vita sociale.
Il programma si rivolge a insegnanti e educatori della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria.
Vengono presentati temi legati all’apprendimento della lettura, alle competenze necessarie e ai fattori chiave in grado di influenzare la formazione di un lettore a lungo termine.
Gli argomenti trattati includono per la Scuola dell’infanzia: la prima alfabetizzazione, le abilità e le attitudini alla lettura, il racconto e la narrazione.
Per la Scuola Primaria: le basi della lettura, la motivazione e le abitudini di lettura, la comprensione di un testo, le varie tipologie di materiali di lettura, l’educazione alla scrittura, la comprensione della narrativa e dei testi informativi.
Ogni puntata include anche una dimostrazione pratica con attività realizzate all’interno della scuola con insegnanti e bambini.
Anche i genitori possono contribuire efficacemente a migliorare le capacità di lettura dei loro figli e in ogni puntata si espongono semplici e brevi consigli su attività pratiche e concrete da realizzare a casa con i bambini.
Le puntate della nuova serie andranno in onda su Rai Scuola (canale 146 del digitale terrestre e 806 del bouquet Sky) a partire da lunedì 4 giugno, ogni giorno dalle 10.15 alle 10.30, fino a venerdì incluso.
Guarda QUI le puntate della prima serie.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo