di Francined Angela Russo – Scuola secondaria di 1° grado “G. Carducci” (Bagheria – PA)

Nei primi giorni di maggio, alcune classi quarte delle scuole primarie di Bagheria sono state accolte nell’Aula Magna della scuola per svolgere attività laboratoriali di animazione alla lettura e di preparazione alla partecipazione al concorso indetto da “Il Maggio dei Libri”: Il mondo che hai scoperto in un libro (è prevista un’ora di attività per ogni classe quarta).

Per realizzare quest’attività gli alunni delle classi quarte hanno dovuto portare con sé: un libro che hanno letto e particolarmente apprezzato; l’occorrente per realizzare il disegno per partecipare al concorso (album da disegno, matite, gomme, temperamatite, colori…).

Per lo svolgimento di questa attività è stata prevista la partecipazione di cinque biblio-tutor per classe: si tratta di cinque alunni delle classi prime di questa scuola media, che accoglieranno i compagni delle scuole primarie e li aiuteranno nello svolgimento delle attività laboratoriali condotte dalla dott.ssa Russo.

Conosciamo un autore: Roald Dahl (a cura della dott.ssa Russo), attraverso la valigia narrante, kamishibai (teatro di carta). L’attività è destinata agli alunni delle classi quarte delle scuole primarie del territorio, realizzata con la preziosa collaborazione e il supporto dei biblio-tutor, adeguatamente preparati su giochi di parola, rebus, indovinelli sui capolavori (Matilde, Gli sporcelli, Il GGG, La fabbrica di cioccolato, L’ascensore di cristallo, La magica medicina, Versi perversi) del magico Roald Dahl.

Inoltre, in occasione de Il Maggio dei Libri, presso la scuola “G. Carducci” è stata realizzata La scala dei libri: www.bagherianews.com/attualita/19931-insolita-sorpresa-oggi-per-gli-alunni-della-scuola-g-carducci-di-bagheria.html

Il sito web della Scuola secondaria di 1° grado “G. Carducci”: www.scuolacarduccibagheria.gov.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: angelarusso.educatrice@gmail.com.