di Emanuela Tomè – Istituto Comprensivo “D. M. Turoldo” (Montereale Valcellina)

In una scuola come la nostra, in cui si lavora sulla lettura da tantissimi anni, “Oggi si legge!” vuole essere una piccola punteggiatura all’interno di una attività quotidiana con il libro, e in attesa del più grande evento primaverile “Libriamo 2016”, la settimana dedicata al libro che coinvolgerà l’intero Istituto Comprensivo, le famiglie e il territorio.

Insegnanti, dirigente, personale ata sono invitati a pensare a un libro/storia/poesia che amano e che hanno il desiderio di far conoscere ai bambini. Si riuniranno per decidere per quale età il testo scelto è adatto. Nel giorno (30 ottobre 2015) e all’ora stabiliti (al suono convenuto) i lettori si recheranno nelle classi assegnate e regaleranno la lettura voce alta del testo amato.

L’iniziativa è di semplice realizzazione, a costo zero, e poiché lo scorso anno ha riscontrato molto gradimento presso i bambini, verrà riproposta. Ai bambini era piaciuto molto sentir leggere (ed emozionarsi) insegnanti diversi dai propri, e vedere con occhi nuovi il personale non docente.

Da più di vent’anni abbiamo il Progetto Lettura, che si occupa quotidianamente dell’educazione alla lettura, delle biblioteche di classe e di plesso, dei rapporti di collaborazione con le biblioteca civica e i circoli culturali del territorio, della formazione e culmina nell’iniziativa “Libriamo” (il prossimo anno sarà “Libriamo” 2016), una settimana di iniziative in cui la lettura esce da scuola.

Potete contattare l’insegnante Emanuela Tomè al seguente indirizzo e-mail: tomedelp@gmail.com.