di Tiziana Corazza, Andreina Palesati, Giorgio Guarnieri – Liceo Scientifico “A. Righi” (Roma)

In occasione de Il Maggio dei libri 2018 la Biblioteca del Liceo Scientifico “Augusto Righi” di Roma presenta, con il patrocinio delle Biblioteche di Roma, un’interessante sezione del suo vasto Fondo storico: la Biblioteca del Convitto Nazionale Femminile, che dal 1912 occupò la palazzina storica che attualmente ospita la succursale del Liceo.

Il 23 aprile 2018, dalle ore 16.30 alle 18.30, in via Boncompagni 22, un Evento di poesia e musica, introdotto dal Dirigente scolastico Monica Galloni e curato da Tiziana Corazza, direttrice della biblioteca, da Andreina Palesati, curatrice del Fondo Storico, e da Giorgio Guarnieri, studioso d’arte, accosterà, al racconto della storia appassionante e forse inedita del Convitto e della sua sopravvissuta biblioteca, la lettura delle due poesie più intense di Carducci e di Pascoli, due pagine emozionanti che rievocano con perturbante intensità la temperie culturale di quegli anni di inizio Novecento accompagnate da due affascinanti canzoni storiche del tempo.

Con la partecipazione degli studenti Arturo Valli, Giulia Scaccia, Emiliano Pucci, Luca Vizzaccaro, Daphne Fernandez, Angelica Zanghirati. Con la collaborazione di Sofia Barnaba.

Questa presentazione della biblioteca del Convitto costituisce un invito esplicito rivolto agli studiosi e agli operatori del patrimonio librario affinché comincino a prendere contatto con il ricco Fondo Storico del Righi che dal 2014 ad oggi è stato studiato ed esposto al pubblico con numerose mostre ideate dai curatori della biblioteca, spesso arricchite dal lavoro dello stesso gruppo di talentuosi studenti, attori e musicisti, che adesso rende prezioso anche l’evento di aprile.

I volumi del Convitto saranno esposti occasionalmente in un armadio collocato nella bella Sala Scacchiera della palazzina decorata da stucchi di gusto eclettico storicistico.

Questo appuntamento è anticipato e preparato durante la mattina dai ROVING READERS (9.30-14.00), studenti del Righi che leggeranno in pubblico, in vari spazi del rione, pagine dei libri del Convitto, con la guida dei docenti Tiziana Corazza, Alessia Corti Segalerba, Amalia Di Maio e Laura Lamberti.

L’installazione multimedialecurata da Laura Lamberti offre l’opportunità di rivedere in immagini le tante mostre realizzate della biblioteca.

Per informazioni: Tiziana Corazza – dantiz52@gmail.comwww.liceorighiroma.it