di Maria Antonietta Ferraloro – I. C. “F. Guglielmino” Acicatena (Catania)

Maria Antonietta Ferraloro, studiosa di Lampedusa (Tomasi di Lampedusa e i luoghi del Gattopardo; L’opera orologio) e autrice del saggio letterario Il Gattopardo raccontato a mia figlia propone un progetto di promozione alla lettura i per futuri e giovanissimi lettori che ha lo scopo di:

  • far conoscere la figura e l’opera di Tomasi di Lampedusa;
  • svelare alcuni segreti del Gattopardo;
  • invogliare alla lettura dei classici;
  • educare al valore della “letterarietà”.

Per far incontrare i giovani e questo indiscusso maestro del Novecento, si ricorrerà a un racconto per immagini, grazie alle slides con illustrazioni tratte da Il Gattoparddo raccontato a mia figlia e foto d’archivio. Invece, durante il laboratorio dedicato ai giovanissimi allievi verranno utilizzate delle carte da gioco “tomasiane”; e la cartina “gattopardiana” dell’Isola a Tre Punte.

Lo speciale di RAI Letteratura sull’opera: www.letteratura.rai.it/articoli/maria-antonietta-ferraloro-il-gattopardo-raccontato-a-mia-figlia.

L’Istituto Comprensivo “Francesco Guglielmino” di Acicatena (provincia di Catania) è una “scuola a rischio” e opera in un contesto socio-economico problematico. Tra le sue priorità vi anche sono quelle di far fronte a un’elevata mortalità scolastica; e di educare i propri utenti al valore irrinunciabile della legalità. L’I.C. propone un’ampia e attenta offerta formativa.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo “F. Guglielmino”: www.fguglielmino.it.

img_20180322_wa0004

img_20180322_wa0005

img_20180323_wa0025