di Rita Sassi, Alessandra Paoloni – I. C. Marcellina – Scuola Primaria (Roma)
Dopo la lettura in classe e/o nella biblioteca scolastica (da parte di autori e volontari della biblioteca comunale) di alcuni brani dei libri Il giardino segreto (classi terze), La storia infinita (classi quarte) e Il mago di Oz (classi quinte), gli alunni, insieme agli insegnanti e ai volontari per la gestione della biblioteca comunale, sono passati alla visione dei film tratti dai libri scelti e sono stati coinvolti in un’analisi di comparazione (artistica e letteraria) libro-film.
Narrazione, illustrazione e visione, schemi concettuali diversi per proporre la stessa storia e per comparare la lettura con una forma diversa di arte: il cinema. Guardare ciò che è stato prima letto può incentivare impressioni, emozioni, stati d’animo, idee; può migliorare la comunicazione attraverso il confronto tra lingua scritta e lingua parlata (recitata); permette di comprendere meglio le diverse forme di arte.
Gli alunni sono stati guidati a rilevare analogie e differenze tra il libro e il relativo film. A scuola, fino alla fine dell’anno scolastico 2017/18, gli alunni potranno dedicarsi alla lettura degli altri brani/capitoli dei libri in oggetto e saranno coinvolti in attività di animazione alla lettura.
Proseguimento del progetto: il progetto verrà riproposto con altre storie ed altri libri, proponendo ancora la comparazione libro-film.
Partner del progetto: Biblioteca comunale di Marcellina (Roma).
Il sito web dell’Istituto Comprensivo di Marcellina: istitutomarcellina.altervista.org.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo