di Silvana Corbatto – Biblioteca Comunale di Monfalcone

“Un libro da consigliare” è un concorso per il miglior consiglio di lettura rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo grado e del biennio di secondo grado.

La lettura è un’ attività faticosa ma che regala, se si incontrano i libri “giusti”, momenti indimenticabili. Le Biblioteche sono luoghi privilegiati in cui tutti possono incontrare il proprio libro, ma la scelta è difficile, ci sono tantissimi titoli e, alle volte, alcune letture ci deludono.

Nei ragazzi solitamente il gusto della lettura diminuisce con il crescere dell’età: mentre era facile e piacevole leggere un albo illustrato nella scuola dell’infanzia e primaria, alle medie ed alle superiori la lettura perde invece d’interesse e diventa noiosa, portando così i ragazzi a trascurare un’attività essenziale alla crescita armonica della personalità.

Le Biblioteche del Sistema hanno pensato quindi di promuovere la lettura tra gli adolescenti in modo social chiedendo ai ragazzi di consigliare ai loro coetanei i libri che più sono piaciuti. Il progetto è quello di creare una sorta di community in cui ciascun ragazzo, leggendo i consigli o guardando i bookspot prodotti dai propri compagni, possa essere contagiato dal virus del piacere della lettura.

Il concorso a premi vuole essere, fondamentalmente, un pretesto per attivare azioni di scambio e di condivisione di letture, nell’intento di aumentare sempre più il numero dei ragazzi lettori.

La stessa giuria che valuterà i lavori è composta da ragazzi, proprio per puntare l’attenzione sul piacere della lettura e non sul leggere come dovere, come compito scolastico; quindi i consigli migliori saranno quelli che più faranno venir voglia di leggere quel libro ad amici e coetanei!

Venerdì 5 giugno 2015 alle ore 10.30 presso il Teatro comunale di Monfalcone si è svolta la cerimonia di premiazione.

Erano presenti alla cerimonia il Sindaco Silvia Altran, l’Assessore alla Cultura Paola Benes, la responsabile del Sistema Bibliotecario Miriam Scarabò, la referente del progetto Silvana Corbatto, la Presidente della Giuria Daniela Magrin, i componenti della commissione giudicatrice e tutti i ragazzi che hanno partecipato all’iniziativa assieme agli insegnanti e dirigenti scolastici. Presentava Chiara Bruschina.

Le scuole che hanno partecipato sono state: le Scuole Medie “Ezio Giacich” di Monfalcone, “Giovanni Randaccio” di Monfalcone, “Leonardo da Vinci” di Ronchi dei Legionari, “Giovanni Pascoli” di Cormons, “Graziadio Isaia Ascoli” di Gorizia, “De Marchesetti” di Sistiana, “Filippo Corridoni” di Fogliano Redipuglia; per quanto riguarda gli Istituti Superiori hanno partecipato l’I.S.I.S. (Istituto Superiore di Istruzione Secondaria) “Marconi- Einaudi” di Staranzano, il Liceo “Buonarroti” di Monfalcone, il Liceo classico “Trubar” di Gorizia.

Al concorso hanno partecipato 162 studenti (e altri 21 fuori concorso), che hanno consigliato un totale di 126 differenti titoli.

Per leggere l’elenco dei vincitori e dei titoli consigliati, potete visitare questo link sul sito della Biblioteca Comunale di Monfalcone.

Il concorso nasce nel 2008 da un’idea della Biblioteca di Monfalcone che lo ha sviluppato per sette anni consecutivi con il sostegno degli Assessorati alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Monfalcone. L’ iniziativa è stata condivisa dal Consorzio Culturale del Monfalconese che gestisce il Sistema Bibliotecario estendendo così la partecipazione a tutti i ragazzi del territorio provinciale.