di Francesca De Santis – IISS “Charles Darwin” (Roma)

L’attività si è svolta nel corso dell’anno scolastico 2014/2015.

Ogni studente acquista all’inizio dell’anno scolastico un libro da una lista da me stabilita, lo legge in un mese, ne prepara una presentazione, e successivamente lo scambia con quello di un suo compagno della classe, per prepararlo per il mese successivo.

All’inizio dell’anno ci siamo recati nella libreria di zona dove, dopo aver capito, grazie alla guida del libraio, come funziona una libreria e come si arriva all’edizione di un libro, i ragazzi hanno cercato tra gli scaffali i libri, secondo l’assegnazione fatta precedentemente in classe.

Per ognuno di loro ho scelto un titolo, cercando di immaginare le “affinità” che avrebbero potuto avvicinarli maggiormente ad un testo piuttosto che all’altro. Poi, ho regalato loro un quadernetto, dove trascrivere, per ogni libro letto, la “frase da salvare”, la frase, cioè, che più li avrebbe colpiti durante la lettura, con l’augurio ( e l’auspicio!) di continuare a compilarlo anche nel tempo futuro, con libri che sceglieranno da sé.

Ogni libro viene accompagnato da una scheda da me preparata che guidi il ragazzo a gustare a pieno le pagine che avrà tra le mani, con domande mirate a stimolare la giusta attenzione durante la lettura. Durante la presentazione del libro ogni studente legge ai compagni “la pagina più bella”, che sappia rappresentare al meglio il libro scelto, e cita la “la frase da salvare”, che avrà scelto.

Obiettivo di questo progetto é associare la lettura ad un momento di convivialità e condivisione piacevole, degustando davvero un caffè e dei dolci realizzati dai ragazzi stessi, senza relegare la lettura del libro al “dovere” dei compiti a casa e , peggio ancora, alla relazione copiata da internet!

Potete visitare il sito dell’IISS “Charles Darwin” di Roma a questo link.