di Hamelin Associazione Culturale

Leggère differenze: sfumature, colori, forme, personaggi, tante storie da scoprire e in cui potersi riconoscere e rispecchiare.
Lèggere le differenze: per sostenere bambine e bambini, ragazze e ragazzi nella costruzione dell’immagine di se stessi, del mondo e delle persone che li circondano.

Segnaliamo in questa sede una ricca bibliografia, frutto del nostro lavoro e di quello di bibliotecari ed esperti di libri per l’infanzia di Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Centro Documentazione Il Cassero, Associazione Famiglie Arcobaleno.

Sei sezioni, suddivise per fasce di età (da 0 a 3 anni, da 4 a 6, da 7 a 9, da 10 a 12, e dai 13 anni in su), per offrire a genitori, educatori, insegnanti l’opportunità di ispirare e nutrire atteggiamenti positivi, rispettosi delle leggère differenze individuali, familiari e culturali, comprese quelle relative all’orientamento sessuale e all’identità di genere.

Un lavoro accurato nato mettendo insieme le energie del pubblico con quelle dell’associazionismo privato all’interno di un progetto curato dall’Ufficio Pari Opportunità e Tutela delle Differenze del Comune di Bologna.
I libri segnalati possono essere reperiti nei servizi dell’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna o presso il Centro di Documentazione Il Cassero. Per sapere dove trovare i testi che vi interessano consultate il catalogo OPAC Sebina.

Le sei sezioni in cui la bibliografia (composta da oltre 100 titoli) è divisa sono:

1. Quanti siamo in casa

2. Lo sguardo degli altri

3. Diverso da chi?

4. Grandi aspettative

5. Continuo a cambiare

6. Tanti corpi

All’interno di ogni sezione troverete i singoli titoli, divisi secondo le fasce d’età, presentati e spiegati, e associati a diversi macrotemi. Siete tutti invitati a scorrerla, leggerla, studiarla, e utilizzarla come strumento di lavoro o approfondimento, o anche di semplice piacere personale.