della Redazione

A giorni verrà lanciata l’ottava edizione della campagna nazionale di promozione della lettura organizzata dal Centro per il Libro e la Lettura.

Il Maggio dei libri nasce nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore della lettura quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile, ed è diventato nel corso del tempo un appuntamento atteso e diffuso in tutta Italia: inizia il 23 aprile, Giornata mondiale UNESCO del libro e del diritto d’autore, e si conclude il 31 maggio.

Fin dalla prima edizione, la sfida del Maggio dei libri è stata quella di mostrare non solo quanto leggere sia benefico e piacevole, ma anche come nessun luogo sia davvero estraneo ai libri.                             

La campagna prevede che i libri e la lettura vengano portati fuori dai loro contesti tradizionali per dimostrare che sono di casa ovunque. Durante il Maggio, infatti, tutti i cittadini possono organizzare eventi legati alla lettura, non solo in librerie, biblioteche, scuole e spazi istituzionali, ma anche nei locali pubblici, nei cinema, nei negozi, sugli autobus, sulle navi, in bicicletta, in palestre, parchi, ristoranti e ovunque li porti la fantasia. Tutto questo accade in un’ottica di lettura condivisa, che favorisca l’interazione fra tipologie di pubblico diverse e coinvolga quanti più luoghi possibili della “quotidianità”.

Il Centro per il libro e la lettura divulgherà i temi di questa edizione, che vogliono essere solo suggerimenti di lettura da sviluppare, perché la sfida del Maggio è leggere, e leggere ovunque.