della Redazione

BolognaRagazzi Award – BRAW rappresenta, da oltre 50 anni, uno dei più ambiti riconoscimenti internazionali per il mondo dell’editoria per ragazzi. L’eccellenza del progetto grafico-editoriale, la sua forza innovativa, il suo equilibrio e la sua capacità di dialogo con i giovani lettori sono i parametri di giudizio più rilevanti nell’assegnazione del premio.

Il BRAW rappresenta uno dei più importanti trampolini di lancio a livello mondiale, grazie all’attenzione riservata ai vincitori da parte di tutti i media e dalle migliaia di addetti ai lavori presenti ogni anno alla Bologna Children’s Book Fair

Quattro le categorie storiche del Premio: Fiction, Non Fiction, New Horizons e Opera Prima.

Dal 2017 diventa una categoria permanente Books & Seeds, ideata nel 2015 in occasione di EXPO Milano e riservata alle opere che trattano i temi dell’agricoltura, della coltivazione biologica, della biodiversità, dell’abbondanza e del deficit alimentare, della nutrizione, della sicurezza e della cucina.

Infine, alle cinque categorie principali del Premio, ogni anno se ne affianca una speciale che cambia da edizione a edizione. La categoria del 2018 affianca al motivo dell’Arte anche l’Architettura e il Design con l’obbiettivo di mettere in evidenza l’attenzione e l’impegno che molti editori rivolgono a questo tipo di libri a livello internazionale.

L’elenco completo dei vincitori, con tanto di immagini e di motivazioni, divisi per categoria, può essere letto QUA.