di Anna Scardaccione, Maria Pia Tufano – I. C. “A. Busciolano” – Plesso “San Nicola” (Potenza)

Con il presente progetto, realizzato tra il 10 e il 19 gennaio, le docenti hanno voluto creare contesti favorevoli che hanno consentito di stimolare potenzialitá ed esperienze in cui l’interpretazione delle storie lette è risultata originale perchè valorizzata da diversificati linguaggi espressivi. Gli strumenti comunicativi utilizzati hanno fatto emergere l’identità di ciascuno che, favorito dal clima positivo vissuto in classe, ha interagito nel gruppo in modo propositivo e collaborativo. Gli alunni, secondo la propria personalità, hanno partecipato alle proposte collegiali, sviluppando senso di responsabilità nella progettazione e utilizzando conoscenze e abilità relative a sperimentazioni linguistiche e artistiche. I racconti sono stati presentati in un’atmosfera particolare di lettura personalizzata da parte di un’insegnante; le favole scelte hanno avuto come protagonisti animali con comportamenti ed emozioni tipici degli umani. La rilettura degli alunni ha riguardato il vissuto di ciascuno che, dopo aver realizzato il proprio burattino a guanto (il personaggio) con materiale da riciclo (stoffe e pezzi di vecchi peluches) e con la collaborazione attiva delle famiglie, hanno interpretato la loro piccola storia che è stata poi rappresentata nel saggio-finale: “Il segreto del regno di…Chissá!” Il lupo Gilberto, il castoro Vito, la farfalla Jessica e tutti gli altri animali di questo posto incantato hanno un segreto: l’AMICIZIA che li unirà sempre contro tutti quelli che vorranno distruggere il loro meraviglioso regno.

Proseguimento del progetto: il laboratorio di letture animate resterà attivo al fine di realizzare un prodotto di linguaggi comunicativo – espressivi da presentare in occasione del Maggio dei Libri e (eventualmente) del Maggio Potentino (manifestazione locale).

Il sito web dell’Istituto Comprensivo “A. Busciolano”: icbusciolano.gov.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: anna.scardaccione@gmail.com.

prima

seconda

terza