di Istituto Omnicomprensivo “P. Levi” – Scuola primaria “Via J. J. Rousseau” (Sant’Egidio alla Vibrata – TE)
In occasione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole” (23/28 ottobre 2017) gli alunni, dopo aver ascoltato la lettura da parte delle docenti di alcuni brani tratti dal testo Olga di carta di Elisabetta Gnone (Salani Editore), sono stati coinvolti in una conversazione incentrata sulle caratteristiche dei personaggi e degli ambienti che più li avevano colpiti. L’animata discussione ha portato a riflettere gli alunni sulla “diversità” della bambina e sulle difficoltà che lei ha incontrato durante il suo viaggio.
Attraverso brevi drammatizzazioni i bambini hanno avuto l’opportunità di immedesimarsi nei diversi personaggi vivendo le loro emozioni, ma anche cercando di capire come avrebbero potuto aiutare Olga a trovare le sue doti. La scoperta finale dell’originalità della protagonista, ha infine consentito agli alunni di riflettere su quanto ognuno di loro fosse “unico e diverso”.
Le insegnanti hanno lasciato poi i bambini liberi di scegliere quale parte del racconto intendevano rappresentare e insieme hanno deciso come procedere. La classe è stata divisa in gruppi, a ognuno dei quali è stato assegnato un compito ben preciso al fine di realizzare, attraverso fogli di carta bianca, personaggi, oggetti e ambiente. I bambini di ogni gruppo, dopo aver ritagliato ciascun elemento disegnato, hanno lavorato a turno su un cartellone, diventando abili compositori di un collage un po’ speciale, dando vita a una “storia in carta” mai ascoltata prima.
Il sito web dell’Istituto Omnicomprensivo “Primo Levi”: www.iocprimolevi.gov.it.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo