di Anna D’Angelo – Istituto Comprensivo 53 “Gigante – Neghelli” (Napoli)

Entusiasmanti e coinvolgenti sono state le letture effettuate dal Dirigente Scolastico, dai docenti, dagli studenti, dalle collaboratrici scolastiche, dagli ospiti d’eccezione (il prof. Giuseppe Ferraro, il giovane scrittore Marco Cavaliere e l’attrice Ivana Maione).

Ciascuno ha letto appassionatamente delle pagine da un proprio libro preferito, e così, affascinando e catturando i/le nostri/e ragazzi/e, ha piantato semi per la nascita di futuri lettori. Sono state lette pagine da Novecento di A. Baricco, Il Breve ritorno di Colapesce di Marco Cavaliere, La porta di Parmenide e l’obbligo della libertà di Giuseppe Ferraro, Le piccole virtù di Natalia Ginzburg, I nani di Mantova di G. Rodari, Questa è la poesia che guarisce i pesci di S.JP.O. Talec, Il visconte dimezzato di I. Calvino.

Il progetto “Dentro il libro” continuerà durante l’anno scolastico 2017/18 e si concluderà nel mese di maggio con la costruzione di un gioco dell'”ocalibro”, con incontri con gli autori e con la partecipazione al premio Elsa Morante ragazzi.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo 53 “Gigante-Neghelli”: www.scuolagigantenapoli.gov.it.

Per ulteriori informazioni potete contattare l’insegnate referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: dangelanna@libero.it.