di Antonella Imbriani – Liceo Scientifico “A. Pacinotti” (La Spezia)

Il nostro Liceo stimola da anni gli studenti a valorizzare il territorio della città, grazie al Fai, ma anche con propri Progetti, scientifici, artistici e letterari, quindi abbiamo raccolto con entusiasmo la proposta di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole” 2017 di intrecciare Letteratura e Paesaggio. Grazie agli Studenti lettori, al Vicepreside prof. Roberto Centi, traduttore e commentatore di numerose opere latine che hanno legato il tema dall’antichità ai giorni nostri, alla musica del prof. di Matematica Luigi Spontoni, pianista, abbiamo guidato le classi all’incontro con luoghi della loro terra visti spesso, ma a volte ugualmente poco noti.

Proseguimento del progetto: speriamo di accompagnare i ragazzi nella conoscenza del loro territorio anche ad aprile, in occasione di “Io leggo perché”, presentando con gli studenti lettori Il mare capovolto di Marco Ursano e con altre iniziative per “Il Maggio dei libri”.

Partner del progetto: lettori – Agnese Galletti, Aurora Di Negro, Matteo Curci, Erica Brondi, Francesca Bonfigli, Virginia Marchetti, Giovanni Tognari; video – Walter Antonini; fotografie – Davide Arcolini, Alessia Nero.

Il sito web del Liceo Scientifico “A. Pacinotti”: www.liceopacinotti.gov.it.