di Annalisa Manca – I. C. S. “E. Cortis” (Quartucciu – CA)

Un mese all’insegna di letture cariche di emozioni all’aria aperta e di laboratori creativi. Grazie alle splendide giornate regalate dal caldo sole della nostra Sardegna, le insegnanti delle quattro sezioni della scuola dell’infanzia di via Piria sotto gli alberi del loro giardino hanno letto e animato i libri scelti per l’iniziativa “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole” (23/28 ottobre 2017). Una morbida coperta e tanti soffici cuscini hanno facilitato la creazione di un ambiente stimolante all’ascolto. Ogni sezione ha poi scelto una delle storie lette e in circle time si sono effettuate delle conversazioni, nelle quali sono emerse emozioni e stati d’animo inerenti le tematiche del libro.

Successivamente sono stati avviati dei laboratori per la realizzazione di libri tattili e materici che hanno suscitato in tutti i bambini interesse, entusiasmo e curiosità nello sperimentare le varie tecniche pittoriche e creative. In occasione dell’iniziativa è stata insegnata ai bambini la canzone “Il topo con gli occhiali” e sono state utilizzate musiche di sottofondo durante le varie attività proposte. Inoltre è stato realizzato dai bambini un albero con materiali di recupero e inserito nell’angolo dei libri del salone della scuola dove proseguire le attività di lettura ad alta voce durante l’arco dell’anno.

Proseguimento del progetto: il progetto proseguirà con il prestito del libro della biblioteca di sezione ai bambini e ai genitori. Letture animate da parte delle famiglie e di lettori volontari.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo Statale “E. Cortis”: www.istitutocomprensivoquartucciu.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: mancaannalisa68@gmail.com.

Nuovo documento 2017-11-17

Nuovo documento 2017-11-17 (2)