di Barbara Servidori – Hamelin Associazione Culturale

È arrivato in Italia Melvin Burgess, uno dei massimi autori per ragazzi e uno dei primi a scrivere espressamente per giovani adulti. Non è stato forse un precursore della letteratura per adolescenti – egli stesso riconosce in Robert Cormier e Aidan Chambers i suoi maestri – ma è stato di certo il primo ad aggirare i posti di guardia dei controllori della letteratura per ragazzi – genitori, bibliotecari, insegnanti, adulti in generale – e a raccontare le esperienze, i desideri, le aspirazioni, i pensieri intimi degli adolescenti senza imbarazzo né, soprattutto, ipocrisie. Dall’uso di droghe al sesso, dalla violenza alla grettezza di certe comunità ottuse, si è sempre scagliato contro il politicamente corretto e mantenuto fedele esclusivamente ai suoi lettori, e da più di vent’anni i lettori lo ripagano con l’affetto e la curiosità per i suoi libri.

Ospite delle associazioni Equilibri e Hamelin, Burgess è stato protagonista di una serie di incontri con i ragazzi in diverse località d’Italia. Il 18 maggio è stato l’invitato d’eccellenza al Salone del Libro di Torino, nell’appuntamento Prendere Posizione. Adolescenti: Tra Meraviglie e Dolori, con la partecipazione dei ragazzi del Bookblog e del gruppo di lettura del Liceo “Vincenzo Gioberti” di Torino. Il 19 maggio era a Il castello dei ragazzi di Carpi, il 20 maggio a Piacenza per il Premio Giana Anguissola 2015, il 21 maggio all’Accademia dei Concordi di Rovigo e il 22 maggio al Teatro Duse di Bologna, per l’evento finale di Xanadu.

È stato qui, tra l’eccitazione di più di settecento ragazzi arrivati a Bologna da tutta Italia, che Burgess ha svelato le tre cose che, a suo avviso, un adolescente deve fare prima di compiere 16 anni:

  1. Baciare (dare molti baci), ovviamente!;
  2. Ubriacarsi di qualcosa… Di idee, di speranza, di amore, di una persona e, se proprio non si riesce a trovare nient’altro, anche di alcolici;
  3. Sbagliare… Altrimenti come si fa a sapere che cos’è la passione, che cosa fa bene, che cosa fa male, che cosa è giusto e cosa è sbagliato?

E con l’invito a sbagliare, a fare cose che non si dovrebbero fare, Melvin Burgess ci ha salutato. Ci auguriamo di poterlo rivedere presto e, nell’attesa, possiamo rileggere i romanzi che fortunatamente si trovano ancora sugli scaffali: Billy Elliot (BUR), Storia d’amore e di perdizione (Salani), Kill All Enemies (Mondadori), Il rogo (Mondadori) e Innamorarsi di April (Mondadori).